MENU

Comune di Lanuvio

Il Distretto Socio – Sanitario RM 6.2 rende noto che con DGR n. 254/2020 recante “Misure straordinarie di sostegno agli operatori sportivi. Approvazione del piano straordinario “#Viciniallosport” per l’anno 2020”, la Regione Lazio, nell’ambito del Pacchetto Famiglia, ha individuato l’ASP Asilo Savoia quale soggetto attuatore per la concessione di “Buoni Sport” e di “Voucher Sportivi”.

Destinatari
Minori compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni;
Persone anziane di età superiore ai 65 anni;
Minori compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni e giovani under 30 aderenti alla Lazio Youth Card che risultino già iscritti a corsi sportivi a pagamento alla data del 10 marzo 2020.

Tipologia di intervento e requisiti di accesso

BUONI SPORT” finalizzati alla copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute dalle famiglie per consentire ai figli minori, agli anziani ed alle persone disabili a carico di praticare l’attività sportiva”, destinati alle famiglie in condizioni di disagio economico con un reddito ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 euro o a 30.000,00 euro nel caso sia presente una persona con disabilità o in situazione di svantaggio/disagio sociale, attestato dal Servizio Sociale del Comune.
Il valore economico del “buono sport”, di durata minima di 6 mesi continuativi dalla data di effettiva attivazione presso i soggetti erogatori abilitati, è personalizzato in base alla seguente tipologia dei soggetti beneficiari:

– bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni: valore unitario pari a 400,00 euro;
Avviso e domanda di partecipazione

– persone anziane di età superiore ai 65 anni: valore unitario pari a 300,00 euro;
Avviso e domanda di partecipazione

– beneficiari con disabilità: valore economico del buono è raddoppiato e sarà quindi rispettivamente di 800,00 e di 600,00 euro.

Ciascun nucleo familiare non potrà ottenere complessivamente più di 2 “buoni sport”. Il valore del buono sport non è frazionabile /può essere quindi utilizzato esclusivamente presso un solo esercizio convenzionato).

VOUCHER SPORTIVI” nell’ambito del piano straordinario di sostegno “#VicinialloSport” destinati a:
bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni e a giovani under 30 aderenti alla Lazio Youth Card con un reddito ISEE del nucleo familiare superiore a 20.000 euro e fino a 30.000 euro o, in caso di nuclei familiari con a carico un minore diversamente abile con reddito ISEE riferito ai redditi 2019 fino a 40.000 euro che alla data del 10 marzo u.s. risultino già iscritti a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP.
Il “voucher sportivo” ha un valore unitario pari a 100 euro per il primo figlio e a 50 euro per ciascun figlio aggiuntivo.

Il voucher è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici; non è cumulabile con i buoni sport della Regione Lazio e il suo valore non è frazionabile (può essere quindi utilizzato esclusivamente presso un solo esercizio convenzionato).

Il “voucher sportivo” potrà essere utilizzato dalla data di emissione ed entro il 31/12/2020 a fronte della copertura delle spese di iscrizione a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale e tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP aderenti al “T&T Sport Network Lazio”.

Avviso e domanda di partecipazione

Non è possibile richiedere i voucher sportivi e/o i buoni sport nel caso in cui si è già risultati beneficiari dei voucher T&T Sport e Music Network Lazio di cui alla DGR 247/2019

Sia i “buoni sport” che i “voucher sportivi” potranno essere utilizzati per l’iscrizione e la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi, purché nel programma siano contemplate attività sportive. Per quanto concerne “i buoni sport” emessi a valere sulle risorse afferenti al “Pacchetto Famiglia” e destinati a bambini e ragazzi da 6 a 17 anni, in entrambi gli ambiti tematici di attività (Sport e Musica) nell’ottica del perseguimento delle finalità sociali, educative e aggregative che presiedono alla realizzazione dell’intervento, saranno privilegiati tutti gli sport di squadra e le arti musicali collettive rispetto a quelle prettamente individuali, al preciso scopo di promuovere la condivisione di esperienze, favorire l’integrazione tra contesti, origini e provenienze diverse, concorrere per quanto possibile alla costruzione di relazioni interfamiliari e consolidare le comunità di riferimento. A livello di genere sarà ove possibile promossa la partecipazione di bambine e ragazze a sport considerati tipicamente maschili e viceversa, al preciso scopo di concorrere alla destrutturazione di stereotipi e potenziali atteggiamenti discriminatori.

Per presentare richiesta dei voucher/buoni e richiedere l’adesione da parte di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche è pubblicato l’ avviso integrale sul sito dell’ Asilo Savoia (www.asilosavoia.it) ove è possibile presentare relative istanze.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio di Piano Distrettuale – Assistente Sociale Raffaella Grosso: 06/93295432 E-mail : distrettorm6.2@comune.albanolaziale.rm.it o sul sito dell’ “Asilo Savoia” www.asilosavoia.it.

Bando e Allegati