Autocertificazioni anagrafiche da ANPR con SPID, CIE, CNS.

Sul portale di ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, www.anpr.interno.it/portale/   ogni cittadino residente a Lanuvio puó accedere alla propria scheda anagrafica e scaricarsi in autonomia l’autocertificazione di:
-nascita
-stato civile
-cittadinanza
-famiglia anagrafica
-residenza,
-esistenza in vita.

Il portale di Anpr mette a disposizione il servizio di visura anagrafica online. Si accede con le credenziali Spid, oppure con Cie (Carta di Identità Elettronica) o con Cns (Carta Nazionale dei Servizi), e permette ai cittadini la consultazione della propria posizione anagrafica, ed eventualmente stampare l’autocertificazione compilata con i propri dati anagrafici.

Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità del 2012, le PA non possono più accettare certificati, ma solo documenti di autocertificazione. Con l’intervento del DL 76/2020 convertito in Legge 120/2020, ha esteso anche ai soggetti privati (banche, assicurazioni, ecc…) l’obbligo di accettare le autocertificazioni.

Il servizio di consultazione dei propri dati è previsto dall’art. 6 del DPCM 194/2014 tra i servizi messi a disposizione attraverso l’Anagrafe nazionale.

La Visura
Secondo le disposizioni normative a tutt’oggi vigenti, la visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la sottoscrizione di un pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità e quindi la non ripudiabilità, pertanto può essere utilizzata solo per “controllare” i propri dati contenuti nella scheda anagrafica.

L’aspetto positivo è che in Anpr ci sono anche i dati degli Italiani Residenti all’Estero – Aire – e quindi anche i cittadini che risiedono in un altro Paese (temporaneamente o in modo permanente) possono usufruire di tutti i servizi presenti sul portale.

Il prossimo passo
Si sta predisponendo il Timbro Digitale per il Comune di Lanuvio. Il servizio, non ancora attivo ma disponibile nelle prossime settimane, permetterà di ottenere il certificato online, sempre con autenticazione dell’interessato tramite Spid o CIE: il tutto da casa o con dispositivo mobile, evitando di doversi recare allo sportello del Comune.