MENU

Comune di Lanuvio

Operatori volontari per progetti di Servizio Civile universale in Italia e all’estero

È attivo il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale -SCU- in Italia e all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per avere informazioni complete ed esaustive riguardo il Servizio Civile Universale e il bando in corso si invita a consultare il presente sito internet: www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Ricordiamo che il Servizio Civile Universale è l’evoluzione del Servizio Civile Nazionale, ex D.Lgs. n. 40/2017, pertanto chi ha già svolto il Servizio Civile per un progetto del Dipartimento non può ripresentare la domanda, salvo chi ha già svolto il servizio civile nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”  e “Scegli il tuo progetto all’Estero” . Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse occorre consultare la home page del sito dell’ente dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema; il riconoscimento può avvenire in due modalità:

– I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

– I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Ricordiamo che per potersi candidare al Servizio Civile Universale bisogna avere i seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
-aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
-non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ricordiamo inoltre che si può presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto per una sede di servizio.

Alleghiamo il testo del bando e le schede dei tre progetti di servizio civile dell’ente Comune di Lanuvio:

Gemme di memoria2: 4 volontari  codice: R12NZ0004919105280HNAZ
Nel mondo di Alice: 4 volontari codice: R12NZ0004919105279HNAZ
Creare sicurezza con la tutela del territorio: 4 volontari codice: R12NZ0004919105281HNAZ

Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line