Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

In virtù dell’emergenza Coronavirus all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri straordinario n.31 del 23 febbraio 2020, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.45 del 24 febbraio 2020, il decreto-legge 6/2020 del 23 febbraio “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019“.
Contestualmente, è stato pubblicato nella stessa Gazzetta Ufficiale il DPCM attuativo n.6/2020 del 23 febbraio, “Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19“.

Si ribadisce l’Ordinanza Ministero della Salute n.1/2020, riepilogando le misure igieniche di prevenzione per le malattie a diffusione respiratoria.

-Lavarsi spesso le mani: a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
-Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
-Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
-Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
-Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
-Pulire le superfici con disinfettanti a base di coloro o alcool;
-Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate;
-Considerare che i prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
-Considerare che gli animali da compagnia non diffondono il Coronavirus COVID 19;
-Evitare tutti i contatti ravvicinati;
-Ricordare che i cittadini che presentino evidenti condizioni sintomatiche ascrivibili a patologie respiratorie, fra cui rientra il Coronavirus CODIV 19, possono contattare il numero 1500, il proprio medico di base e le ASL di riferimento ovvero, solo in caso di reale urgenza, il numero 112 e che si devono evitare accessi impropri al pronto soccorso.

Scarica il vademecum dell’Istituto Superiore della Sanità