Richiesta Agevolazioni Tributarie per il CENTRO STORICO 2021: scadenza termini 30 GIUGNO 2022

Si comunica che il 30 GIUGNO 2022 scadranno i termini di presentazione della DICHIARAZIONE per richiedere le agevolazioni tributarie 2021 per gli immobili del centro storico, approvate con deliberazione del C.C. n.26 del 30.04.2021 e confermate anche per l’anno 2022.

AGEVOLAZIONI IMU (Imposta municipale propria)
– aliquota agevolata IMU per immobili accatastati in categoria C1 o C3, locati a soggetti che esercitano attività di impresa, a condizione che il possessore abbia RIDOTTO nel 2021 (o ridurrà nel 2022) IL CANONE DI LOCAZIONE IN ESSERE, come di seguito indicato:
    i. Riduzione del canone di locazione del 50% o superiore: aliquota Imu da applicare pari a 0,00 ‰
    ii. Riduzione del canone di locazione del 30%: aliquota Imu da applicare pari a 2 ‰;
    iii. Riduzione del canone di locazione del 20%: aliquota Imu da applicare pari a 4 ‰;
    iv. Riduzione del canone di locazione del 10%: aliquota Imu da applicare pari a 6 ‰;

– aliquota IMU pari allo 0,00 ‰ al possessore di immobili in categoria C1, C3 o A10, che abbia stipulato nel corso dell’anno 2021 (o stipulerà nel 2022) un CONTRATTO DI LOCAZIONE FINALIZZATO ALL’APERTURA DI UN’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE nei settori dell’artigianato, del turismo, dei servizi alla persona o al cittadino, dei servizi mirati alla fruizione dei beni culturali e dei servizi ricreativi, nonché il commercio al dettaglio (limitatamente ai soli “esercizi di vicinato”) e i servizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande al pubblico; Sono incluse anche le nuove sedi di attività già avviate.

– Aliquota IMU pari all’8‰, per gli immobili di categoria C1 o C3 IN CUI IL POSSESSORE SVOLGE DIRETTAMENTE LA PROPRIA ATTIVITA’ ECONOMICA. L’attività dovrà rientrare nelle categorie di artigianato, turismo, servizi alla persona o al cittadino, servizi mirati alla fruizione dei beni culturali e dei servizi ricreativi, commercio al dettaglio (limitatamente ai soli “esercizi” di vicinato”) e servizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.

AGEVOLAZIONI TARIP (Tassa sui Rifiuti Puntuale)
– riduzione del 50% della TARIP, PER 3 ANNI dalla data di apertura, per tutte le NUOVE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI aperte dal 2021 nel Centro Storico cittadino rientranti nelle categorie di artigianato, turismo, servizi alla persona o al cittadino, servizi mirati alla fruizione dei beni culturali e dei servizi ricreativi, commercio al dettaglio (limitatamente ai soli “esercizi” di vicinato”) e servizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande al pubblico;
– riduzione del 70% della TARIP, PER 3 ANNI dalla data di apertura, per tutte le NUOVE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI aperte dal 2021 nel Centro storico, rientranti nelle categorie di artigianato, turismo, servizi alla persona o al cittadino, servizi mirati alla fruizione dei beni culturali e dei servizi ricreativi, commercio al dettaglio (limitatamente ai soli “esercizi di vicinato”) e servizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, in possesso di ALMENO UNO dei seguenti REQUISITI AGGIUNTIVI:
    i. Soggetti che promuovono iniziative che animano e rivitalizzano il centro storico, presentando progetti per l’organizzazione di eventi a proprie cure e spese;
    ii. Start up innovative e Co – Working (almeno 3 soggetti);
    iii. Interventi che creano nuova occupazione (assunzione di almeno due dipendenti a tempo indeterminato)
    iv. Promozione della filiera agroalimentare locale, dimostrando l’acquisto di prodotti di produzione locale.

– riduzione del 30% della TARIP PER TUTTE LE UTENZE NON DOMESTICHE UBICATE NEL CENTRO STORICO, ad esclusione degli immobili ricadenti in cat. 3 “Autorimesse e magazzini senza vendita diretta”.

AGEVOLAZIONI CANONE UNICO PATRIMONIALE
Riduzione del 50% per le occupazioni di suolo pubblico realizzate nel Centro storico cittadino da imprese di pubblico esercizio di cui all’articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287.

I contribuenti dovranno richiedere le agevolazioni e documentare il possesso dei requisiti utilizzando l’apposita modulistica messa a disposizione dal Servizio Tributi al seguente link

Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito web istituzionale www.comune.lanuvio.rm.it, con indicazione delle strade ricomprese nel Centro Storico per l’applicazione delle misure di sostegno.
L’ufficio è contattabile ai numeri 0693789254 – 0693789255 – 0693789257

scarica avviso (pdf)