MENU

Comune di Lanuvio

Tamponi rapidi senza certificato medico, per gli studenti – Centri Drive IN regionali

I ragazzi dai 14 ai 18 anni possono prenotarsi tramite sito: tampone rapido gratis per un rientro a scuola più sicuro

Tutto il personale scolastico può fare i tamponi veloci nei drive-in prenotandosi sul sito internet. Parte Scuola Sicura rivolto agli studenti e alle studentesse dai 14 ai 18 anni. Tutte e tutti possono presentarsi anche senza certificato medico per fare il tampone veloce, gratuitamente, nella rete drive-in della regione Lazio. Bisogna tornare nelle classi ma è importante andarci con il massimo livello di sicurezza.

prenotazioni tampone presso drive-in Regione Lazio

Il Tampone molecolare rinofaringeo è eseguito su campione biologico delle alte vie respiratorie, con prelievo dalla mucosa rinofaringea tramite un bastoncino simile ad un cotton fioc, e permette di identificare direttamente il materiale genetico del virus SARS-CoV-2, utilizzando metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) che amplificano la quantità del materiale genetico eventualmente presente.
Questo esame può essere effettuato solo dai centri che fanno parte della rete di laboratori altamente specializzati, istituita dalla Regione per la diagnosi di laboratorio del virus SARS-CoV-2. 
Il tampone per il prelievo è inoltre effettuabile presso le POSTAZIONI DI DRIVE-IN.

TEMPI DI RISPOSTA: richiede in media dalle 2 alle 6 ore per l’analisi in laboratorio.

L’erogazione di questo test, su disposizione delle autorità sanitarie, è richiesta per:
-rientro in comunità dopo un periodo di isolamento o quarantena 
-conferma di positività al test antigenico o insorgenza di sintomi in un contatto stretto con persona COVID-19 positiva, anche in quarantena
-persone sintomatiche a rischio di sviluppare malattie gravi in ragione di eventuali comorbidità
-persone in contatto regolare con individui a rischio di sviluppare malattie gravi
-ricovero programmato
In questi casi sono necessarie la ricetta dematerializzata e la tessera sanitaria e la prestazione è a carico del Servizio Sanitario Regionale.
 
Per richiedere invece il test molecolare su base volontaria (es. per motivi di viaggio o lavoro) consultare il sito della propria Asl per verificare come effettuare il test. In questo caso sono sufficienti la ricetta bianca rilasciata dal medico curante e la tessera sanitaria. Questa prestazione è a pagamento. 

Dopo aver effettuato il tampone si deve obbligatoriamente:
-rispettare le norme legate al distanziamento fisico, anche all’interno della propria abitazione mantenendo una distanza di almeno un metro dagli altri e evitando assolutamente ogni contatto diretto (compresi strette di mano, baci e abbracci);
-rimanere presso la propria abitazione in attesa del risultato del test molecolare e delle eventuali valutazioni da parte del SISP (Servizio igiene e sanità pubblica) e del proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta;
-qualora il tampone/test molecolare risulti positivo, attenersi con attenzione alle seguenti indicazioni per l’isolamento domiciliare.
Il tampone molecolare rinofaringeo è attualmente il più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus.

E’ possibile prenotare on line Accesso con ricetta dematerializzata e codice fiscale, per tutte le fasce di età. 
Oltre ai Centri per i tamponi pediatrici, i bambini possono accedere a qualunque altro Drive-in.

Elenco dei centri Drive IN per i tamponi, suddiviso per ASL di appartenenza