• Data:

Domenica 2 ottobre  la festa dei nonni.

Ma perché questa ricorrenza si celebra proprio il 2 ottobre? In realtà questa data vale solo per l’Italia ed è collegata al fatto che in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli “angeli custodi”. E d’altronde i nonni sono considerati gli angeli custodi dell’infanzia. Nel nostro Paese la festa è stata istituita con una legge, la n.159 del 31 luglio 2005.

La storia della festa dei nonni
La storia però vuole che i primi a istituzionalizzarla siano stati gli Usa, nel 1978, su proposta di una donna di nome Marian McQuade, casalinga con quindici figli, quarantatré nipoti e quindi pronipoti.
Negli anni successivi molte altre nazioni l’hanno introdotta, ma non necessariamente nello stesso giorno adottato negli Stati Uniti. In linea di massima, la celebrazione in giro per il mondo è fissata nel bimestre settembre-ottobre. Ad esempio in Gran Bretagna è la prima domenica di ottobre, in Canada il 25 ottobre.

Alcune curiosità
– in Francia e Polonia ci sono due feste separate, una per le nonne e una per i nonni;
– a Hong Kong esiste anche la canzone ufficiale per la festa dei nonni e si intitola ‘The Good Times’;
– nelle Filippine coincide con la festa della famiglia;
– in tutto il mondo il fiore ufficiale della festa è il nontiscordardimé, che secondo Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) è simbolo di salvezza dal dolore e dalle sventure.

Nella giornata nazionale a loro dedicata, anche Lanuvio organizza la “Festa dei Nonni”. 

Domenica 2 ottobre saranno diverse le attività ludico/ricreative organizzate in due punti della città per festeggiare con vari intrattenimenti.
Il primo appuntamento è presso il Centro Anziani di Campoleone dove si terrà un pranzo sociale, necessaria la prenotazione, mentre nel pomeriggio ci si sposterà in argo Vittime di Brescia, nel centro di Lanuvio, per continuare la giornata con esibizioni e giochi e fare merenda tutti insieme.

Tutte le Nonne ed i Nonni sono invitati a partecipare alla loro festa.