Comune di Lanuvio 04-09-2013

Farmacie Comunali

Si comunica che a far data dal primo settembre 2013, la Farmacia Comunale sita in P.zza Ugo La Malfa - in località Campoleone - effettuera’ il giorno di chiusura settimanale il giovedi’ pomeriggio anziche’ il mercoledi’ pomeriggio.

Notti di storia e di stelle

Notti di storia e di stelle sulla rotta dell’antica Lanuvio dal Museo fino al cielo, questo è il titolo delle visite guidate notturne organizzate dal Museo Civico Lanuvino previste per tutti i sabati di Settembre, grazie alla collaborazione tra il direttore del Museo Civico dott. Luca Attenni, l'Assessorato alla Cultura e il personale di custodia del Museo stesso.

L'antica città di Lanuvium, dalla collocazione geograficamente strategica sulla sommità di un colle che domina buona parte della pianura Pontina, è stato il tema ispiratore degli incontri. A fornire maggiore impulso, la tradizione enogastronomica locale, alla quale Lanuvio è fortemente legata.

Sono dunque previste quattro aperture serali in cui dalle 21:30 alle 24:00, vi sarà la possibilità di effettuare un percorso guidato gratuito partendo dal Museo Civico Lanuvino per apprezzare le collezioni museali, tra cui anche quella di recente acquisizione allestita nella Sala di Pantanacci situata nel centro storico, proseguendo per la Torre Medioevale, sino al santuario di Giunone Sospita dove sarà possibile degustare un piatto di pasta offerto dall'Associazione Ristoratori di Lanuvio.

Castelli in Africa

Da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre a Lanuvio in Villa Sforza Cesarini si terrà Castelli in Africa il VI festival Internazionale di musica, danza e cultura dell'Africa e del Mediterraneo con mostre, concerti, workshop, cucina africana e italiana e un'area fieristica di artigianato e in cui saranno presenti associazioni di volontariato con progetti di solidarietà internazionale.

Richiesta finanziamenti per ristrutturazione dei campi sportivi di Lanuvio e Campoleone

Su proposta del Sindaco Luigi Galieti, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Volpi e dell’Assessore allo Sport e Turismo Jenny Varesi, l’Amministrazione Comunale intende riqualificare l’impianto sportivo “Lucio Orlacchio” e l’impianto sportivo “Egilberto Martufi”.

Per quanto riguarda l’impianto sportivo “Lucio Orlacchio” di Campoleone, i lavori si concretizzano con  la messa a norma dell’impianto elettrico delle torri faro di illuminazione del campo e dei locali spogliatoi e servizi annessi oltre ad una completa ristrutturazione dei locali comprensiva della sostituzione del manto impermeabilizzante di copertura.

L’impianto sportivo “Egilberto Martufi” di Lanuvio invece, i lavori comporterebbero la ristrutturazione completa dei locali spogliatoi, dei servizi igienici, della tribuna spettatori ed il rifacimento della vecchia pista di atletica leggera.

I fondi per la realizzazione dei due progetti potrebbero arrivare dal Decreto 25 Febbraio 2013 “Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva di cui al decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, articolo 64, comma 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134”.