Comune di Lanuvio 06/05/2011

Festeggiamenti in onore di Maria SS delle Grazie
Dal 14 al 22 maggio a Lanuvio

La "Confraternita Maria SS delle Grazie", costituita con Decreto Cardinalizio il 17 maggio 1829, organizza la Processione e Festa della Madonna delle Grazie giunta alla 127 edizione.
La tradizionale kermesse, cara a tutti i lanuvini, inizierà il 14 maggio per terminare il 22.
La Festa della Madonna delle Grazie è una festa di sentimenti e non di eventi spettacolari. E infatti gli appuntamenti, civili o religiosi, assumono un aspetto secondario. La festa principale è la gioia di ritrovarsi, e tra una chiacchiera e l'altra rendere omaggio alla Sacra immagine della Madonna.
Si inizia sabato 14 maggio alle ore 11,00, quando la Sacra immagine della Madonna verrà tolta dall'Altare dell'antico Santuario a Lei dedicato e posta sulla "macchina" che la sera, portata a spalla dai membri della Confraternita, salirà in processione verso il paese passando per le vie illuminate. In mezzo a due ali di devoti che man mano si uniranno agli altri formando una lunga processione, giungerà fino all'antica Chiesa collegiata S.Maria Maggiore, dove la Sacra Immagine verrà esposta fino a domenica 22 maggio.
La domenica, dopo le messe solenni, si può partecipare ai tanti eventi popolari e tentare la fortuna con la storica Tombolata in piazza del valore di 2 mila euro.
La settimana mariana sarà ricca di appuntamenti spirituali, le nozze preziose, la fiaccolata eucaristica, la giornata degli ammalati, la giornata missionaria, le comunioni e le cresime.
Tra le serate musicali spicca lo spettacolo di Marcello Cirillo, il cabaret di Maurizio Mattioli e Martufello in una accoppiata esilerante ed inedita, e per finire un tributo all'orchestra di Renzo Arbore.
 
Domenica 22 maggio tanti appuntamenti nel corso della giornata e poi alle 18,00 la solenne Processione che riporterà l'immagine della Madonna nella sua chiesetta, eretta a santuario Mariano.
Dopo l'estrazione della lotteria con in palio una Fiat Panda i festeggiamenti si chiuderanno con un grande spettacolo pirotecnico.

Programma dei festeggiamenti su www.comune.lanuvio.rm.it