Comune di Lanuvio 18-06-2010

Torna la newsletter del Comune di Lanuvio con un sito web rinnovato nell'aspetto e nei contenuti.
Dopo un periodo di assenza la newsletter del Comune di Lanuvio torna a funzionare. E' una newsletter periodica inviata per posta elettronica agli iscritti, che permette di tenere informati gli utenti sugli aggiornamenti del sito e su iniziative che riguardano i l'Amministazione e la città di Lanuvio. Il servizio contiene la sintesi di alcune notizie, consultabili per esteso sul sito web. Gli argomenti della rubrica sono ovviamente l'attività amministrativa dell'Ente, gli avvisi rivolti agli utenti e cittadini, le notizie di una certa valenza, la segnalazione di eventi o iniziative.
La newsletter è integrata nel portale del Comune di Lanuvio, che ha subito un restyling grafico. La schermata, ampliata, è più visibile. Il testo prevale sulla grafica. Le sezioni del sito sono le stesse, ma il materiale viene fornito sotto vari formati: testuale, video-fotografico, audio.
L'architettura strutturale del portale segue la linea impostata dalla Provincia di Roma, il cui progetto rinnovato è stato curato da Provinciattiva Spa.
Il sito è appena partito, per il momento si presenta più vuoto che pieno. Ma gradualmente verrà completata la fase di migrazione e pulizia dei contenuti dal vecchio al nuovo. Mentre nuove sezioni verranno aggiunte, come quella relativa alla trasparenza amministrativa, o la gestione esterna di alcune rubriche sportive e culturali.
Non disponiamo ancora di servizi on line, ma ovvio che la strada è quella. Si è scelto di cambiare la piattaforma di sviluppo del portale, proprio per permetterne uno sviluppo al passo con le nuove direttive in materia di e-government. Il cittadino, il lettore, sono sempre più al centro della vita amministrativa del Comune di Lanuvio, possono incontrarsi in questa nuova piazza virtuale e partecipare alle scelte amministrative dell'ente, discuterne. La piazza democratica si attua mediante la possibilità di inviare commenti alle notizie pubblicate; mediante la possibilità di prelevare un comunicato/news/avviso e farne oggetto di discussione in uno dei social network della rete.
"Siamo agli inizi" - dice il Sindaco Leoni - "stiamo lavorando e migliorando e vogliamo continuare sulla strada della trasparenza, offrendo una gamma sempre più vasta di possibilità al cittadino di confrontarsi con chi amministra il territorio. Internet è anche uno strumento di confronto e di incontro".
----------------------------------------------

Chiusura del Centro Storico per lavori urgenti
Per lavori urgenti da effettuarsi in Via Sulpicio Quirino – Via G. Garibaldi nelle giornate del 21 – 22 – 23 – 24 giugno p.v., si comunica che dalle ore 8.00 del 21 giugno 2010 sino alle ore 20.00 del 24 giugno 2010 è istituito il divieto di accesso e transito in tutta l’area del Centro Storico.
Il transito sarà garantito esclusivamente ai mezzi di soccorso ed ai veicoli al servizio di persone invalide, che dovranno necessariamente fuoriuscire dall’area del Centro Storico attraverso Via Marcantonio Colonna e P.zza G. Mazzini.
Si dispone quindi, limitatamente al transito di questi veicoli, la seguente modifica della disciplina della circolazione stradale:
a)senso unico alternato in via Sulpicio Quirino dall’intersezione con P.zza Arch. Mattei sino all’intersezione con via Capocroce
b)divieto di transito in via Sulpicio Quirino dall’intersezione con via Capocroce sino all’intersezione con via G. Garibaldi
c)divieto di transito su via G. Garibaldi
d)senso unico alternato in via Marcantonio Colonna
e)limite di velocità 10 km/h
La Polizia Locale sara’ a disposizione di tutti i cittadini per esigenze specifiche e per ulteriori informazioni
------------------------------------------------

Avvio del 3° progetto di sterilizzazioni cani randagi e di proprieta’
Si avvia in questi giorni il 3° progetto di sterilizzazione di cani randagi e di proprietà, cofinanziato dalla Regione Lazio e dal Comune di Lanuvio. Il progetto prevede attività di sensibilizzazione alla sterilizzazione, la creazione di uno sportello “Diritti Animali” e la sterilizzazione gratuita di cani randagi e di proprietà di non abbienti. Per qualsiasi informazione i cittadini possono rivolgersi agli uffici della Polizia Locale dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
------------------------------------------------

Festa della Musica 2010
Dal 18 al 20 giugno, nel Centro Storico di Lanuvio, Festa della Musica. Kermesse di gruppi musicali che abbracciano una vasta gamma di generi musicali. Tendopoli allestita presso il parco di Villa Sforza Cesarini, a disposizione di chi, munito di sacco a pelo, vorrà trascorrere la notte (o quel che ne rimane) in compagnia di tanti amici, continuando così il momento di aggregazione. Una scelta caldamente consigliata a tutti coloro che non se la sentiranno di affrontare in macchina il viaggio di ritorno a casa.
Clou della manifestazione sono le Piazzette in Musica; ogni angolo del Centro Storico diventa un palcoscenico illuminato da fiaccole ove a turno si esibiscono vari gruppi musicali. Piazze, piazzette, androni, cortili: il Borgo antico si trasforma in un gigantesco e multiforme happening.
Organizzatore della manifestazione è l'Associazione Culturale Carpe Diem, con il patrocinio del Comune di Lanuvio e della Provincia di Roma.
Sito ufficiale www.festadellamusicalanuvio.org