Comune di Lanuvio 27/06/2011

Completati i lavori in Via Passo della Corte
Sono terminati i lavori di ampliamento del tratto stradale di Via Passo della Corte. La sede stradale è più ampia, asfaltata, con cordoli che delimitano la carreggiata. Mercoledi 06/07/2011 alle ore 18,30 inaugurazione e apertura ufficiale dell'opera con la presenza dell'amministrazione cittadina. Un servizio navetta sarà a disposizione gratuitamente in P.zza Carlo Fontana alle ore 18.15 per raggiungere il luogo dell'inaugurazione. Al termine, buffet per gli intervenuti.
---------------------------------------
 
Novità in materia di rilascio Carta d'Identità ai minori
 Il Responsabile dell'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI rende noto che è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d'identità, prima fissato in anni quindici, per cui il documento può essere chiesto da tutte le persone aventi la residenza o la dimora nel Comune.
Ai non residenti la carta d'identità è rilasciata previa nulla osta del Comune di iscrizione anagrafica. Il nulla osta viene chiesto d'ufficio.
E' stabilita la seguente validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del richiedente:
a) Anni tre se è rilasciata ai minori di anni tre;
b) Anni cinque se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
c) Anni dieci per i maggiorenni.
La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto il dodicesimo anno di età, fatti salvi i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Al fine del rilascio della carta d'identità ai minori, valida per l'espatrio occorre l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza dei motivi ostativi all'espatrio. Per il minore di anni quattordici l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio nei Paesi consentiti, è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
E' opportuno munirsi di un documento comprovante la titolarità della potestà sul minore, ad esempio un certificato di nascita riportante l'indicazione della paternità e maternità. Se il minore non è accompagnato da un genitore è necessaria una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dall'Autorità consolare, con indicato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
---------------------------------------
 
Convegno: Voci dall'area santuariale di Lanuvium
 Sabato 2 luglio 2011, presso il Teatro comunale di via S. Lorenzo (ex cinema Don Bosco) si svolgerà un Convegno internazionale dal titolo ''Voci dall'area santuariale di Lanuvium''. Lanuvio, cittadina dei Colli Albani, è ricca di storia e importante per i suoi preziosi resti archeologici e monumentali, a partire dai quali - valorizzando specie la simbologia, i miti e i riti antichi - si vuol cogliere e inviare un messaggio alle donne e agli uomini contemporanei. Historia docet, ossia Historia vitae magistra est, dicevano i nostri padri latini, e così anche i cives di Lanuvium nel Latium Vetus.
----------------------------------------
 
Agevolazioni tariffarie Metrebus Lazio pari al 30%
La Provincia di Roma per il 2011 – in accordo con le Aziende aderenti al sistema di trasporto METREBUS Lazio – ripropone l’attuazione di agevolazioni tariffarie metrebus lazio pari al 30%. A tali agevolazioni possono accedere i residenti nel territorio della Provincia di Roma, con esclusione del Comune di Roma, e coloro che abbiano un reddito personale imponibile ai fini IRPEF, riferito all’anno precedente alla richiesta, non superiore ad € 22.000,00, per l'acquisto di abbonamenti annuali integrati.
Gli interessati possono compilare la domanda on-line, accedendo alla piattaforma informatica sul sito internet www.provincia.roma.it, stamparla e consegnarla presso l'Ufficio URP del Comune di Lanuvio, oppure recarsi direttamente presso l'Ufficio suddetto nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.00 lunedì e mercoledì: 15.30 - 17.30 Le richieste possono essere effettuate a partire dal 13 GIUGNO 2011 e fino ad esaurimento del fondo stanziato. Per informazioni: Comune di Lanuvio - Tel. 06/93789232