Attuazione degli interventi a favore di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) - anno 2015

La Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G03867 del 28.03.2014 ha dato attuazione alla D.G.R. n.233/2012 individuando le modalità di riparto del finanziamento di cui al decreto interministeriale 11 novembre 2011 per la terza annualità, e di attuazione del Programma regionale degli interventi a favore di persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

ASSEGNO DI CURA
Possono presentare istanza per la concessione degli assegni di cura, i soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) residenti nel territorio distrettuale o i loro familiari.
Il contributo potrà essere finalizzato sia a sostenere il lavoro di cura che svolge il familiare caregiver in misura pari al 50% dell’importo massimo previsto, sia a sostenere le spese di assistenza domiciliare.
L’erogazione del contributo economico denominato verrà erogato semestralmente al singolo paziente affetto da SLA, e sarà commisurato, nell’ambito delle risorse assegnate, alle esigenze assistenziali del destinatario, tenendo conto della stadiazione della malattia, come riportato in tabella:

STADIAZIONE DELLA MALATTIA CONTRIBUTO MASSIMO MENSILE PREVISTO
Deficit moderato € 300,00
Deficit mediograve € 500,00
Deficit grave € 1.200,00
Deficit completo € 2.000,00

In caso di ricovero residenziale in struttura sanitaria o sociosanitaria, il contributo spettante all’utente, verrà sospeso per essere ripristinato una volta concluso il ricovero.

Alla domanda, che dovrà pervenire entro il 14/08/2015, dovranno essere allegati:

 Copia Certificato da un Presidio/Centro di riferimento regionale ufficialmente riconosciuto attestante la malattia e la stadiazione della stessa;
La domanda è disponibile in formato cartaceo presso i servizi sociali di tutti i Comuni del Distretto e presso il Distretto sanitario RMH2 – Servizio Sociale ed è scaricabile dai siti istituzionali dei Comuni.

Gli interessati dovranno, poi, consegnarla presso il Protocollo del Comune di Ariccia aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12:00 ed il lunedì e giovedì pomeriggio anche dalle 15:30 alle 17:30 o inviarla tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunediariccia.it

Il Dirigente dell’Area I
Dott. Giorgio Brunori