Bonus energia elettrica

CHE COS’E’
E’ un’iniziativa per tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica per la sola abitazione di residenza, e consiste nella possibilità di beneficiare di uno “sconto” sulla spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica.

CHI HA DIRITTO AL BONUS?
Disagio economico
•Gli utenti appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7.500 Euro;
•Gli utenti appartenenti ad  un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e con indicatore ISEE non superiore a 20.000 Euro;
Disagio fisico
•Gli utenti nel cui nucleo familiare è presente una persona costretta ad utilizzare apparecchiature elettromedicaliindispensabili per il mantenimento in vita.

Il Bonus per disagio economico e il Bonus per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

- modulo A compilato per il disagio economico,
- modulo B compilato per il disagio fisico

Da allegare al modulo A per il disagio economico:
- Copia del documento di riconoscimento valido e del codice fiscale;
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Allegato CF con i componenti del nucleo ISEE;
- Allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa se l’ISEE è superiore a 7.500 euro (ma entro i 20.000);
- copia dell’ultima fattura ELETTRICA completa intestata al richiedente il Bonus;
-          eventuale allegato D di delega (se la domanda è presentata da un delegato e non dall’intestatario della fornitura);
-  Da allegare al modulo B per il disagio fisico:
- Copia del documento di riconoscimento valido e del codice fiscale;
- Certificato ASL (Link modulistica)
- copia dell’ultima fattura ELETTRICA completa

*E’ possibile utilizzare il solo modulo A per richiedere sia  il bonus elettrico che quello del gas per disagio economico. In questo modo si compila una sola volta la domanda di ammissione.

DOVE RITIRARE LA MODULISTICA E A CHI PRESENTARE LA DOMANDA
I moduli sono reperibili su SGAte, ( il sistema informativo attraverso il quale vengono gestite le operazioni e verificati i requisiti per l’erogazione del bonus all’indirizzo www.bonusenergia.anci.it ) oppure presso i Comuni di residenza ( ufficio Servizi Sociali, URP) e sul sito www.comune.lanuvio.rm.it.

IMPORTO DEL BONUS
Dipende dal numero dei componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità.
Per l’anno 2015 questi sono i valori:
Numerosità familiare 1-2 componenti 71Euro
Numerosità familiare 3-4 componenti 90 Euro
Numerosità familiare oltre 4 componenti 153 Euro
L’importo del Bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un’unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette.
Per verificare che il bonus sia stato concesso , chiamare il numero verde 800.166.654  fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta; o sul sito www.bonusenergia.anci.it, nella sezione riservata “controlla on line la tua pratica”.
Le credenziali di accesso (User e ID e password) vengono rilasciate dal Comune solo a seguito dell’inserimento della domanda nel sistema SGAte.

VALIDITA’ E RINNOVO DEL BONUS
Disagio economico
Il Bonus elettrico ha una validità di 12 mesi a decorrere dal primo giorno del secondo mese successivo all’inserimento dell’istanza nel sistema informatico SGAte.
Per consentire la continuità dell’agevolazione chi usufruisce del Bonus deve presentare domanda di rinnovo entro l’undicesimo dei dodici mesi di erogazione del Bonus.

All’atto di rinnovo l’utente dovrà presentare:
1)    l’ISEE aggiornato e in corso di validità;
2)    certificato attestante l’agevolazione in vigore ( che rilascia SGAte, oppure lettera inviata da Poste Italiane );
3)    modulo A completo;
4)    copia documento di identità;
5)    modulo per famiglie numerose;
6)    eventuale delga del richiedente.

Disagio fisico
Il Bonus elettrico per disagio fisico non deve essere rinnovato ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.

02/11/2015