Cambio di residenza in tempo reale

Novità per chi cambia residenza: entro due giorni lavorativi si ottiene la nuova residenza

Cambio di residenza in tempo reale, ora è possibile, con l’entrata in vigore del D.L. 09/02/2012, n. 5 (convertito in legge 04/04/2012, n. 35).

Con il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche è possibile ottenere il cambio di residenza entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda. Gli effetti giuridici delle variazioni decorrono dalla data di dichiarazione. I controlli sulla sussistenza dei requisiti verranno effettuati entro 45 giorni dalla registrazione, decorso detto termine senza risposta da parte dell’ufficiale di anagrafe, il contenuto della dichiarazione si considera corrispondente alla situazione di fatto.

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo presso lo sportello comunale,  ma altresì per raccomandata, via fax (0693789229), via telematica, posta certificata (PEC: segreterialanuvio@pec.provincia.roma.it).

L’invio per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
-Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
-che l’autore sia identificato dal sistema informativo con l’uso della carta di identià elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto richiedente;
-che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
-che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice (anagrafe@comune.lanuvio.rm.it).

Tutta la modulista in allegato.

24/05/2012
AllegatoDimensione
Allegato A: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea77.47 KB
Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea157.13 KB