Festa della Madonna delle Grazie - Esplosione di fuochi e petardi

La Protezione Civile ricorda ai proprietari di animali domestici e da compagnia, che durante i festeggiamenti della Madonna SS delle Grazie nella settimana che va dal 14 al 22 maggio, si potrà verificare l'accensione tradizionale di fuochi d'artificio e l'esplosione di botti in generale.

Sabato 14 maggio, la "calata" della Madonna in tarda mattinata, viene accompagnata da qualche botto. Lo stesso sarà per l'inizio e la fine della processione del sabato e della domenica successiva.
Tale usanza, ormai divenuta un rituale, richiama l'attenzione dei cittadini su un evento religioso importante per la comunità, ma può risultare fastidiosa per gli animali.

Si invitano pertanto i proprietari di animali domestici e da compagnia a voler prendere alcune precauzioni:
- Offrire un riparo ove scappare a rifugiarsi se spaventati.
- Tenerli lontani da finestre e balconi.
- Chiudere porte e finestre.
- Distrarli in giochi, anche tenendo la televisione o radio a volume sostenuto.
e quant'altro ritenuto utile a prevenire uno stato di ansia e terrore.

18/05/2016
Dal: