Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione annualità 2015

LEGGE 9 DICEMBRE 1998 N.431: D.G.R. n. 366 del 21/07/2015 “Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione annualità 2015” finalizzato alla concessione di contributi in favore degli aventi titolo per il pagamento dei canoni di locazione riferiti all’anno 2014”.

I requisiti minimi che i conduttori devono possedere alla data di presentazione della domanda per beneficiare dei contributi sono i seguenti:
· Cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea;
· Cittadinanza di uno stato non aderente all’Unione europea se munito di permesso di soggiorno, o carta di soggiorno (di cui all’allegato A della D.G.R. 366/15 punto 4 lett. b);
· Residenza anagrafica nell’immobile sito nel comune di Lanuvio nell’anno 2014;
· Titolarità del regolare contratto di locazione ad uso abitativo debitamente registrato per l’anno 2014. Sono esclusi gli alloggi appartenenti alle categorie catastali A/1, A/7, A/8, A/9 e A/10;
· Mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nell’ambito del comune di Lanuvio; il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;
· Non aver avuto per il 2014 l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte di enti locali, associazioni , fondazioni o altri organismi;
· Non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata;
· Essere in regola con il pagamento del canone di locazione;
· Avere un reddito riferito al nucleo familiare calcolato con il metodo ISEE non superiore ad € 10.000,00 rispetto al quale il canone di locazione abbia un’incidenza superiore al 35%.

La percentuale di incidenza è determinata nel modo seguente: ( canone:ISEE) x 100.

L’ISEE di riferimento è quello in corso di validità di cui al DPCM 159/13.

Il contributo spettante si calcola nel seguente modo:
canone annuo – il 35% del reddito ISEE (massimo erogabile € 3.000,00).

Il comune può erogare, ai soggetti collocati in graduatoria, percentuali inferiori del 100% del contributo spettante in caso di finanziamento insufficiente al soddisfacimento totale di tutte le domande ammesse.

Le domande, da presentare sugli appositi modelli disponibili presso l’Ufficio URP e sul sito internet del Comune di Lanuvio www.comune.lanuvio.rm.it dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 13/11/2015 con i seguenti allegati:

1. Copia del contratto d’affitto debitamente registrato con copie di eventuali tasse di rinnovo relativo all’anno 2014;
2. Copie ricevute di affitto anno 2014;
3. Attestazione ISEE rilasciata ai sensi del DPCM 159/13;
4. Fotocopia del documento di identità personale, e per i cittadini di stati non aderenti alla Comunità Europea, copia della carta o del permesso di soggiorno.

12/10/2015
Modulo di domanda12.85 KB