www.normattiva.it: il portale delle Leggi vigenti

in
Un nuovo sito istituzionale al servizio dei cittadini

Si tratta di una banca dati pubblica, che contiene i testi delle leggi statali vigenti aggiornate in tempo reale, una raccolta di tutti gli atti normativi statali pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dal 1946 ad oggi.
L'intero corpus della normativa statale verrà arricchito gradualmente, secondo un programma già definito e le funzionalità di ricerca verranno progressivamente ampliate.
La nuova banca dati www.normattiva.it è gratuitamente accessibile a tutti.
Il progetto, promosso e realizzato assieme dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati, viene oggi reso operativo con il coordinamento del Ministro per la semplificazione normativa.
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ne cura la gestione e provvede all'alimentazione della Banca Dati. Un esempio di collaborazione tra Istituzioni al servizio dei cittadini.
Il nuovo portale risponde all'esigenza di trasparenza e si rivolge a tutti: a chi ha bisogno solo occasionalmente di leggere il testo di una legge, così come a chi ha necessità di studio e approfondimento. Il motore di ricerca tecnologicamente avanzato consente di consultare i testi normativi nella loro versione vigente e di visualizzare tutte le modifiche intervenute nel tempo. Il sistema disponibile in questa prima versione del sito è molto semplice: gli atti possono essere cercati sia attraverso i loro estremi, sia per parole, contenute nel titolo o nel testo della legge.
Esiste anche una "ricerca avanzata" che si rivolge a giuristi e esperti del settore.

07/09/2010
Link correlati