70° anniversario della battaglia di Aprilia-Lanuvio-Ardea-Cisterna

In occasione del 70° anniversario della battaglia di Aprilia-Lanuvio-Ardea-Cisterna, il Comune di Lanuvio ha programmato una serie di eventi commemorativi ed occasioni di incontro con la popolazione locale, attraverso le quali divulgare, a cadenza regolare, la memoria degli eventi che hanno visto la città e le sue genti protagoniste di una pagina di storia dolorosa ma allo stesso tempo epica.

Prima tappa è stata la cerimonia di inaugurazione del monumento raffigurante i cavalli di Frisia, svoltasi in data 23 gennaio in piazza Berlinguer.

Il Comune di Lanuvio, con la collaborazione dell’Associazione Culturale The Factory 1944, ha ora organizzato, presso la scuola “A. Galieti” in via Carlo Marx 2 a Campoleone, una mostra fotografica, di reperti storici e di mezzi d’epoca, attraverso la quale si intendono ripercorrere i momenti salienti di quelle giornate di guerra.

La mostra verrà inaugurata Venerdì 14 Febbraio alle ore 10,30 con una cerimonia di apertura alla presenza delle autorità locali e dei ragazzi delle scuole di Campoleone.

Esperti dell’Associazione The Factory 1944 accompagneranno i ragazzi e i visitatori interessati attraverso un racconto dettagliato degli avvenimenti, con l’ausilio anche di filmati di repertorio incentrati sul territorio di Lanuvio.
Durante le giornate della mostra, le scuole del territorio potranno inoltre fruire di un’approfondita visita guidata attraverso una rievocazione raccontata e testimoniata dai protagonisti dell’epoca ancora presenti sul territorio.

Sabato 15 Febbraio alle ore 16,30 si terrà inoltre, nell’ambito della mostra, un convegno a cura dell’Associazione The Factory 1944 dal titolo: “Lanuvio al centro degli scontri”, mentre Domenica 16 Febbraio sempre alle ore 16,30, avrà luogo un incontro aperto con i testimoni ancora viventi, per un racconto di tanti fatti di vita quotidiana nel corso stesso degli scontri.
La mostra resterà aperta fino al 18 Febbraio e sarà visitabile dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

06/02/2014
Dal: