Accadueo, parte la fase conclusiva della programmazione primaverile

Avviata lo scorso marzo, ACCADUEO – la manifestazione del Museumgrandtour è arrivata quasi alla fase conclusiva della programmazione primaverile, in attesa della nuova stagione che partirà a settembre dopo la pausa estiva. 
 
Un progetto molto ampio che ha visto fin’ora una grande partecipazione e interesse tra cittadini e visitatori e un grande interesse per le numerose iniziative tutte gratuite – tra visite guidate, laboratori didattici, conferenze e mostre che hanno coinvolto tutto il territorio del sistema museale affrontando il tema dell’acqua da molteplici punti di vista: archeologico, storico ed artistico, geologico e naturalistico fino alle tematiche più attuali. 
 
Il prossimo fine settimana si rinnova l’'appuntamento con una doppia iniziativa a Lanuvio, venerdì 24 maggio a partire dalle ore 16.00 l'’inaugurazione della nuova sala “Stipe Pantanacci” del Museo Civico, preceduta dalla presentazione delle ultime campagne di scavo nel territorio lanuvino con la partecipazione tra gli altri di Elena Calandra Soprintendente ai Beni Archeologici del Lazio e del prof. Fausto Zevi. 
 
Nella nuova sala sono esposti i numerosi e singolari ex voto anatomici legati al culto dell'’acqua recentemente rinvenuti proprio nella Stipe, questa inaugurazione rappresenta il primo passo di un più ampio progetto di riallestimento del Museo Civico Lanuvino.
A seguire la presentazione del nuovo numero di “ Archeologia Viva” con lo speciale sulla “Stipe Pantanacci” a cura di Maria Fanelli docente di Topografia Antica dell’Università La Sapienza. 
 
Domenica 26 invece, un’intera giornata dedicata alla scoperta del patrimonio archeologico di Lanuvio. 
Alle ore 10.00 presso il Salone delle Colonne di Villa Sforza Cesarini si svolgerà la conferenza “Luoghi, miti, forme e significati dell’acqua nell’'antichità. Introduzione archeologica al territorio di Lanuvio” presenti il Dott. Luca Attenni - Museo Civico Lanuvino, Dott.ssa Maria Luisa Bruto –Museo Civico Rodolfo Lanciani di Guidonia, Dott.ssa Simona Rafanelli – Museo Civico Isidoro Falchi di Vetulonia (Gr) e a seguire la visita guidata al “Santuario di Iuno Sospita”    
Alle ore 16.00 sarà la volta della visita guidata a “La stipe votiva Pantanacci” normalmente non accessibile al pubblico, con la collaborazione dell’Associazione Sotterranei di Roma. 
 
 
Per maggiori dettagli su orari e appuntamenti www.museumgrandtour.org,
si raccomanda un abbigliamento sportivo e si ricorda che la prenotazione è obbligatoria (Sistema Museale Museumgrandtour tel. 069470820 int 228, info@museumgrandtour.org ).
 
UFFICIO STAMPA CM CASTELLI  www.cmcastelli.it 069470820/224

22/05/2013
Dal: 
24/05/2013