Convegno sul tema: Efficienza energetica degli edifici, necessità primaria

Un convegno sulle tecniche e tecnologie utili al risparmio energetico.
Infatti, un notevole spreco di energia è dovuto alle dispersioni dell’immobile e all’inefficienza degli impianti. Per questa ragione l’associazione culturale “Il Mondo delle Idee”, in collaborazione con il Comune di Lanuvio, che da sempre è sensibile alle problematiche sul risparmio energetico, ha deciso di organizzare un convegno sull’efficienza energetica degli edifici.
Ricco il programma che partirà alle ore 15:00 con i saluti delle autorità, il Sindaco Umberto Leoni e gli Assessori. Alle ore 15:10 l’Assessore all’Urbanistica Nicola Forlani, del Comune di Lanuvio, parlerà della legislazione e semplificazione burocratica.
Alle ore 15:25 l’Arch. Micole Ayuso del Comune di Lanuvio, parlerà del Patto Europeo dei Sindaci sul risparmio energetico.
Alle ore 15:40 l’Arch. Nisio Magni, parlerà dell’’importanza del risparmio energetico in edilizia, e presenterà una “Casa Passiva”, quest’ultima è una casa che consuma pochissima energia, ecco perché viene classificata in classe A, come l’elettrodomestico o le lampadine a risparmio energetico.
Alle ore 16:10 l’Ing. Giovanni Gherzi dell’I.V.C., parlerà del sistema a cappotto e dell’importanza dei colori. Alle ore 16:30 l’Ing. Davide Cerruto della Knauf, parlerà dell’isolamento perimetrale interno con i sistemi a secco.
Alle ore 16:50 l’Ing. Giovanni Consolidani della Junkers, parlerà di pannelli solari e caldaie a condensazione. Alle ore 17:10 Coffee Break offerto da Agriturismo Casale della Mandria & Pasticceria Charlotte.
Si continuerà alle ore 17:30 con Arch. Laura Zecchinelli dell’Arte del Legno, parlerà di infissi, con le soluzioni progettuali e costruttive. Alle ore 17:50 l’Arch. Gianluca Timo del CENED, parlerà del DPR 59/09, sull’importanza della certificazione energetica. Alle ore 18:10 il Rag. Maurizio Ricci, parlerà della detrazione del 55% sulla riqualificazione energetica. Alle ore 18:30 il Dott. Flavio Napoleoni Vice Direttore Generale della Banca Toniolo, parlerà dei finanziamenti al risparmio energetico. Moderatore Mario D’Elia tecnico di esperienza sul risparmio energetico, che ha aiutato l’Associazione con il suo supporto tecnico alla scelta dei relatori.

Mercoledì, 22 Giugno 2011 - Ore 15.oo Biblioteca Comunale “F. Dionisi” - Salone delle Colonne - Villa Sforza Cesarini, 37 - Lanuvio.
Il convegno è a numero chiuso, è necessario confermare la gradita presenza.
Programma del convegno

16/06/2011