il drago: un antico mistero tra storia, mito e letteratura

Sabato 30 Gennaio 2016 si terrà il primo degli appuntamenti dedicati al tema de “Il Medioevo attraverso Tolkien” curati da Accademia Medioevo in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e l’Associazione Eldalie.

L’incontro dal titolo “Il Drago, un antico mistero tra storia, mito e letteratura”, patrocinato dal Comune di Lanuvio e arricchito dalla collaborazione del Museo civico Lanuvino e della Biblioteca Comunale di Lanuvio, si svolgerà dalle ore 17:00 alle ore 19:30 nella zona santuariale di Giunone Sospita dove ha sede la Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarini (in via Sforza Cesarini, 37) in cui avrà luogo una conferenza seguita da una visita guidata a cura del direttore museale Luca Attenni. Dalle ore 16:00, sarà possibile consultare la bibliografia sul tema, allestita nella cosiddetta Chill Out Room della Biblioteca Comunale.

PROGRAMMA:
• ALLE ORE 17:00 (SALA DELLE COLONNE DI VILLA SFORZA CESARINI): CONFERENZA “IL DRAGO: UN ANTICO MISTERO TRA STORIA, MITO E LETTERATURA”.
Interverranno:
- Dott. Luca Attenni (direttore del Museo Diffuso di Lanuvio) - “IL DRACO DI LANUVIO: IL MITO AI CASTELLI ROMANI”.
- Dott.ssa Rosaria Cozzolino (Accademia Medioevo) - “IL DRAGO NELL’IMMAGINARIO MEDIEVALE”.
- Dott. Roberto Arduini A.I.S.T. (Studi Tolkieniani) - “IL DRAGO DI TOLKIEN E NELLE OPERE DI LETTERATURA FANTASTICA”.
Moderatore:
Dott. Alessandro De Santis (Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Lanuvio).
• ALLE ORE 18:30: VISITA GUIDATA AL SANTUARIO DI GIUNONE SOSPITA.

Per partecipare all’evento su Facebook “IL DRAGO: UN ANTICO MISTERO TRA STORIA, MITO E LETTERATURA”:

28/01/2016
Dal: