Inaugurazione impianto fotovoltaico con annessa fattoria sociale

9REN e il Comune di Lanuvio, in collaborazione con Legambiente e Agricoltura Capodarco, inaugurano giovedì 23 giugno alle ore 17.30 l’impianto fotovoltaico e fattoria sociale Bellavista a Lanuvio.

L’impianto fotovoltaico rappresenta un progetto unico nel suo genere per la capacità di integrazione con il territorio poichè coniuga la produzione di energia rinnovabile con agricoltura sociale e produzione biologica. E' una installazione fissa da 6MW sufficiente al fabbisogno equivalente di 2400 famiglie. E servirà a risparmiare 6000 ton/anno di CO2.
Il progetto nasce dalla necessità di ottemperare alle prescrizioni regionali in materia di mitigazione ambientale dell’impianto.
9REN in questo senso ha voluto fare ancora di più coinvolgendo il territorio in un percorso di crescita comune avviando così la realizzazione, su 2 dei 17 ettari di terreno, di un impianto di agricoltura basato sui metodi della permacoltura, agricoltura biologica di tipo misto che fa leva sulla diversità delle specie arbustive e arboree per creare un ecosistema agricolo che si autosostiene e autodifende e che, una volta a regime, non prevede intervento umano se non per la raccolta e trasformazione dei prodotti.
L’impianto agricolo, che è formato da 400 alberi da frutto biologici di grandi dimensioni, 800 di medie, 1.600 di piccole, 2.400 cespugli di varie bacche e 100 rampicanti, è stato concesso in gestione, sotto forma di comodato d’uso gratuito, alla Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco che ne gestirà la produzione per tutto il ciclo di vita dell’impianto fotovoltaico in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanuvio.

E' nata quindi una vera e propria Fattoria Sociale, un esempio unico nel suo genere di rispetto della vocazione agricola del territorio, di integrazione con il tessuto economico e sociale locale e sopratutto di partecipazione tra azienda e territorio. Il programma dell’inaugurazione sarà disponibile nei prossimi giorni.

In occasione dell'inaugurazione l'Amministrazione comunale mette a disposizione un bus navetta in P.zza C. Fontana che preleverà gli interessati e li accompagnerà sul sito fotovoltaico.
Buffet e brindisi finale.

20/06/2011
Dal: