Incontri musicali classici a Lanuvio

Prenderanno il via dal prossimo 14 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala delle Colonne (Villa Sforza Cesarini) con il Patrocino del Comune di Lanuvio e dell’Assessorato alla Cultura con  la collaborazione della Biblioteca Comunale “Francesco Dionisi” una serie di lezioni-concerto incentrate sul repertorio cameristico classico a cura del Comitato Culturale “Emanuele KrakampMusik”.

Tale Comitato  è  attivo da diversi anni nei Castelli Romani  anche in palazzi storici (come la villa nobiliare del compianto Conte Raimondo Moncada a Lanuvio, mecenate e cultore dell’arte musicale, che dal 2008 al 2011 ha animato concerti classici avvalendosi della collaborazioni di molti  concertisti e professionisti delle orchestre sinfoniche e liriche di Roma).

L’idea di donare agli appassionati e cultori dell’arte musicale classica  dei Castelli Romani un appuntamento fisso (due volte al mese presso la Sala delle Colonne a Lanuvio) è stata del flautista e musicologo Maurizio Bignardelli,  Docente di Flauto presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina  da diversi anni impegnato come concertista ed operatore musicale.

La prima lezione concerto  si svolgerà a Lanuvio il 14 ottobre e sarà incentrata su Emanuele Krakamp (Messina 1813- Napoli 1883) concertista di flauto  ma anche operatore musicale nella Napoli postunitaria (fondò la Società del Quartetto, scrisse sulla Gazzetta Musicale di Napoli, insegnò al Conservatorio San Pietro a Majella, e fu  il promotore di una specifica  agenzia concertistica  partenopea che scritturava i cantanti direttamente “in loco”), musicista partecipe ai moti politici dell’epoca, insomma figura musicale a tutto tondo , moderna ed attuale.
Di Emanuele Krakamp verranno eseguite due composizioni da camera revisionate dallo stesso Bignardelli: L’elegia op. 140 per flauto e pianoforte, un brano in gramaglie  dedicato “ai 25.000 messinesi di colera mietuti nel feroce anno 1854” e le Sei romanze floreali op. 191-196 per flauto e pianoforte, un esempio della letteratura musicale dei salotti musicali napoletani dell’ottocento.
Accompagnerà il solista di flauto al pianoforte Paola Quattrone.

Gli incontri musicali saranno sempre  aperti al pubblico e  saranno gratuiti; si rinnoveranno di mese in mese secondo il seguente calendario:
14 e 28 ottobre
4 e 11 novembre
2 e 9 dicembre 2015
sempre con il medesimo orario (15.30 – 17.00).

Gli incontri proseguiranno anche nel 2016.
Per informazioni sugli argomenti, i concertisti ospiti e le musiche che verranno eseguite potete seguire gli aggiornamenti  sulla pagina  facebook : “Comitato Culturale Emanuele KrakampMusik”.

13/10/2015
Dal: