La città santuario di Lanuvium

"La città santuario di Lanuvium - Prima parte" è il primo di una trilogia di documentari dedicati alla storia e ai monumenti del Comune di Lanuvio.

Il lavoro dell’assessorato alla cultura, trae origine da un progetto ideato nell’ambito delle attività della direzione del Museo Civico Lanuvino. L'obiettivo è quello di divulgare, attraverso il linguaggio audiovisivo e il commento degli studiosi, la storia plurimillenaria della città di Lanuvio e la costante ricerca archeologica di cui ancora oggi essa è protagonista, confermandone il suo valore come uno dei tesori più preziosi del territorio laziale.

Il comune di Lanuvio rappresenta una tappa interessante e densa di storia per gli escursionisti e per i turisti che vogliano conoscere in modo approfondito le fasi salienti della storia che caratterizza il territorio della provincia di Roma: dall'epoca pre-romana a quella medioevale. La sua vicinanza con la capitale, la storia dei popoli che l’hanno abitata e le architetture delle varie epoche, rendono questo luogo un'ambita meta di studio e di turismo.

In questo primo documentario che apre la trilogia, si vuole in particolare porre l'accento  su quanto è già dichiaratamente insito nel titolo stesso dell'opera, e cioè sul contesto intorno al quale si è sviluppato l'abitato dell'antica Lanuvium sin dalle sue fasi più primitive, riconoscendo al santuario di Giunone Sospita il ruolo di elemento propulsore che segna in modo indelebile lo sviluppo e la crescita della città a partire dall'epoca protostorica fino all'editto di Teodosio del 391 d.C.

Appuntamento a venerdì 24 aprile ore 17.00 presso il teatro Don Bosco di Lanuvio, via San Lorenzo 8.
Ingresso libero.

Info: Museo Civico Lanuvino tel 0693789237