La Federazione Guide Turistiche per Roma e Provincia in visita a Lanuvio

In seguito ai contatti intercorsi nell’estate 2012 con il Museo Civico Lanuvino, il 13 Gennaio 2013, ventisei componenti della Federagit (Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori e Interpreti) hanno effettuato una visita a Lanuvio accompagnati dal direttore del museo civico dott. Luca Attenni e dal Sindaco di Lanuvio, dott. Luigi Galieti.
Il primo cittadino non si è risparmiato di fornire il suo apporto culturale, attraverso il racconto di aneddoti riguardanti la storia del proprio paese, suscitando l’ammirazione e la gratitudine dei presenti.

Così in una lettera indirizzata al direttore del museo la dott.ssa Francesca Duimich, della Federagit Roma, si esprime: “La ringrazio di cuore a nome dei partecipanti per la bella visita guidata a Lanuvio. Il gruppo di guide è rimasto molto contento dell’esposizione da lei fatta con competenza ed entusiasmo, facendoci apprezzare in modo speciale il patrimonio di questa bella cittadina. Le colleghe mi hanno raccontato che è poi venuto il Sindaco ed ha raccontato della battaglia di Campomorto del 1482. I personaggi sarebbero rappresentati nella Cappella Sistina, nell’affresco del Passaggio del Mar Rosso”.

Ci si augura in questo modo, l’inizio di un fruttuoso e duraturo rapporto, volto a portare sempre più persone a conoscere le proposte culturali ed enogastronomiche che la cittadina di Lanuvio è in grado di offrire.

21/01/2013
visita ad uno degli scavi archeologici
pranzo con le guide ed il Sindaco Galieti
visita al Museo Civico Lanuvino