Raccolta di rifiuti ingombranti

Allo scopo di mantenere il giusto decoro urbano e nell'intento di assicurare ai cittadini l'adeguata igiene pubblica, si ricorda che è assolutamente vietato lasciare materiale ingombrante accanto ai cassonetti.
Il Comune di Lanuvio da tempo ha provveduto ad istituire una apposita ISOLA ECOLOGICA presso Via Passo della Corte - zona Stadio Comunale "Martufi".

L'area resta aperta Giovedì e Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Si ricorda altresì tutti i cittadini dispongono da diversi anni di un servizio domiciliare gratuito per la raccolta di ingombranti. E' sufficiente chiamare il num. 0863950861 per accordarsi sul luogo e ora del ritiro.

Gli Uffici comunali preposti, tramite la Polizia Locale e con l' ausilio della Protezione Civile hanno intensificato il controllo del territorio provvedendo anche all'applicazione delle relative sanzioni pecuniarie, stabilite dalla legge da un minimo di € 25,00 e fino ad un massimo di € 155,00.

SOLUZIONI e SANZIONI PECUNIARIE

Commento: ben venga la campagna di sensibilizzazione, anche se il DNA di un popolo non lo cambi così. Bisogna entrare nelle scuole a tamburo battente per anni, facendo crescere generazioni che abbiano un minimo di sensibilità in più sulla tematica ambientale. Ci vuole del tempo ma non bisogna arrendersi o arretrare, in fondo anche un albero ci mette del tempo per crescere. Inoltre bisogna organizzare delle giornate di volontariato per ripulire le strade e tutti quei luoghi usati come discariche. Se ci si organizza, io ci sono. Bisogna pubblicizzare queste iniziative coinvolgendo tutti, aumentando così la percezione pubblica del valore ambientale (oggi questa percezione è pari a zero...). Lanuvio città della musica? E perchè non anche città del rispetto per l'ambiente o città degli alberi, etc etc. Insomma di cose se ne possono fare tante, io arriverei addirittura ad installare delle videocamere per capire chi sono quelli che scaricano l'immondizia spargendola o peggio ancora depositano materiali pericolosi (vedi amianto e vernici tossiche....) o ingombranti presso i cassonetti. Qualcuno parla di violazione della privacy? Bene al massimo scopriremo leggendo le targhe che ci sono cittadini che buttano l'immondizia (bella violazione della privacy!!!) Senza fare ipocrisia e demagogia, il problema esiste ed è unico: l'ignoranza e la mancanza di rispetto verso l'ambiente e verso gli altri. Le soluzioni per fortuna sono infinite, basta avere coraggio ed assumersi alcune responsabilità.
Infine una domanda: ma le sanzioni (di importi ridicoli.....perchè non alzarle a 1000 euro?!?!?!) sono mai state applicate?

Andrea Galati, cittadino di Lanuvio

Campagna di sensibilizzazione civica Lanuvio ... io ci tengo

ottima iniziativa, anche se le ultime volte che ho provato ad usufruire dell'isola ecologica l'ho trovata sempre chiusa. Spero la situazione sia migliorata.

da quanto sò, credo sia

da quanto sò, credo sia aperto solo due volte a settimana!

sito ecologico

Un posto migliore di quello non si poteva reperire ? Proprio vicino ad un campo sportivo !!!!!!!!

giusto ma...

La campagna di sensibilizzazione è più che giusta. Ma non basta. Bisogna si spronare il cittadino al senso civico, ma bisogna anche reprimere gli atteggiamenti incivili. Per esempio il parcheggio coperto dell'Immacolata. Basterebbe che una pattuglia si recasse nel pomeriggio o in serata, o di notte presso il parcheggio per trovare i soliti sfaccendati affaccendati ad imbrattare i muri, a rompere le auto parcheggiate, a spaccare bottiglie di birra.
Per quanto riguarda i materiali di risulta, possibile che continuate a far finta di non vedere?
Manca il controllo in questa città. Una volta si vedevano un paio di carabinieri girare a piedi. Oggi neanche in macchiana!
saluti.

risposta