Notte Medievale

Nell’incantevole cornice del Borgo Medievale di Lanuvio, Sabato 30 Luglio si terrà la  Notte Bianca Medievale.

Ideato da Accademia Medioevo, patrocinato dal Comune di Lanuvio, arricchito dalla collaborazione del Museo civico Lanuvino e della Proloco di Lanuvio, Notte Medievale a Lanuvio è un evento che si propone di far conoscere la millenaria storia di questo paese, dedicando particolare attenzione agli usi e costumi dell’antica Civita, attraverso un percorso che partendo dai vicoli del centro storico, si estenderà per tutto il paese.

Accademia Medioevo animerà Lanuvio con una serie di iniziative che si protrarranno fino a tarda serata al fine di intrattenere ma anche coinvolgere attivamente adulti e piccini interessati a conoscere e a cimentarsi nelle antiche tecniche e giochi medievali. All’interno di un Accampamento Medievale che sarà allestito nel cuore del Borgo Medievale sarà possibile ammirare banchi didattici con oggetti, armi e armamenti, si potrà partecipare a giochi antichi di strada e da tavolo, passeggiare nel borgo accompagnati dal suono di musiche antiche; nelle piazzette del Borgo sarà invece possibile cimentarsi
in corsi gratuiti di Arti Antiche alcuni dei quali già attivi la mattina del Sabato.
Danze orientali e danze medievali in cerchio; Tornei di Tiro con l'Arco amatoriali rivolti sia agli adulti che ai ragazzi, allieteranno gli ospiti durante la serata.

Per l’occasione, il Museo civico Lanuvino rimarrà eccezionalmente aperto fino alle ore 24:00 per offrire, agli interessati, la possibilità di scoprire le bellezze archeologiche di Lanuvio attraverso visite guidate gratuite che si effettueranno sia nelle sale museali (tra cui la Sala della stipe Votiva in località Pantanacci), sia al Borgo Medievale, e di ripercorrerne la storia attraverso la visione di un documentario storico che verrà proiettato all’interno di uno degli ambienti museali.

- PROGRAMMA -
Dalle ore 10:30 alle 12:30 II° edizione di Arti Antiche nel Borgo:
Dopo il successo dei Corsi realizzati la scorsa primavera all'interno del Museo civico Lanuvino, Le Arti Antiche tornano per le strade e per le piazze del Borgo dove sarà possibile partecipare gratuitamente a corsi di: Calligrafia Medievale, L'utilizzo delle erbe nei cicli dell'anno, Danze Medievali, Costellazioni e Miti. Ciascun laboratorio esperenziale avrà la durata di circa 1 ora. La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione telefonando al 338/4787362 oppure inviando una e-mail a segreteria@accademiamedioevo.it.
L’Appuntamento è sotto la Torre Medievale, lato P.zza G. Mazzini (ingresso principale del Centro Storico di Lanuvio).

Dalle ore 17:30 Apertura dell’Accampamento Medievale in P.zza S. Maria Maggiore:
La festa medievale entrerà nel vivo con tante attività da seguire:
- Laboratorio di Costruzione delle bambole di pezza per bambini
- Giochi di Strada e da tavolo per adulti e ragazzi
- Banchi didattici
- Dimostrazioni e addestramento di Scherma Medievale
- Musica Itinerante
- Spettacolo di Danze Orientali
- Musiche e danze medievali per adulti e ragazzi

Dalle ore 17:00 alle ore 24:00 Visite guidate gratuite e proiezione del documentario storico a cura del Museo civico Lanuvino:
- Dalle ore 17:00 alle ore 24:00 si effettueranno visite guidate agli ambienti museali (tra cui la Sala della stipe Votiva in località Pantanacci situata nel Borgo Medievale in P.zza Antonino Pio n.24).
- Dalle ore 17:30 alle ore 21:30 ci sarà la proiezione continua di un documentario storico all’interno di una delle sale museali.
- Alle ore 19 e alle ore 21 si effettueranno delle visite guidate nel Borgo Medievale (con partenza dal Museo civico Lanuvino in P.zza della Maddalena n.16).

Dalle ore 18:00 Qualificazioni per il Torneo di Tiro con l'Arco Istintivo amatoriale:

Durante il pomeriggio tornano i tanto attesi Tornei di Tiro con l'Arco amatoriali (categoria junior e senior) a cui sarà possibile iscriversi direttamente in loco (Nei Giardini di P.zza Fontana) con finali a e premiazione a partire dalle ore 21.30.
A chiusura dell’evento Luci nella Notte: lancio delle Lanterne nel cielo lanuvino dalla Torre Medievale.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Accademia Medioevo
Sito web: www.accademiamedioevo.it
Indirizzo e-mail: segreteria@accademiamedioevo.it
Pagina Facebook: Accademia Medioevo

Museo civico Lanuvino
Piazza della Maddalena, n. 16, 00040 Lanuvio (RM)
Tel.: 06/93789237 - Fax 06/93789229
Siti web: www.comune.lanuvio.rm.it - www.culturalazio.it/musei/lanuvio/ - www.museumgrandtour.org
Indirizzo e-mail: luca.attenni@comune.lanuvio.rm.it
Pagina Facebook : www.facebook.com/MuseoCivicoLanuvino