Acquisita una donazione del prof. Armando Gnisci

Nella seduta del 20/01/2011 la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Umberto Leoni, ha acquisito una donazione fatta alla Biblioteca comunale di Lanuvio dal prof. Armando Gnisci,  già docente alla all’Università La Sapienza.
Si tratta di documenti e volumi che consistono in:
     I sezione:
1-  fondo personale di opere letterarie a stampa ( di scrittori stranieri immigrati in Italia negli ultimi trenta anni, di scrittori italiani contemporanei che trattano la migrazione e di scrittori italiani emigrati all’estero)
2 - Testi critici sulla LIM;
3 - Carte d’autore (testi non a stampa)
    II sezione:
Testi per la storia della Letteratura Comparata (LC) in Italia dal 1980 in poi.

Il rilevante valore storico e letterario della donazione ha spinto la Biblioteca comunale F.Dionisi a costituire un apposito fondo denominato fondo Gnisci.
Il Sindaco Leoni si è detto soddisfatto pensando all’attività di promozione e di educazione che tale acquisizione avrà per favorire la conoscenza da parte delle giovani generazioni di uno spaccato degli ultimi trenta anni di storia della letteratura che tratta delle problematiche dell’immigrazione.

04/02/2011