Interventi a favore di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA)

La Regione Lazio con D.G.R. n.233/2012 e successiva Determinazione Dirigenziale n. B08766 del 12.11.2012 ha approvato il Programma attuativo degli interventi a favore delle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Azione 1 denominata “Assistenza domiciliare e aiuto personale”.
E’ prevista l’erogazione mensile di un “Assegno di cura”, in favore del malato di SLA residente nel territorio distrettuale, che verrà commisurato al grado di stadiazione della malattia.
Il Certificato attestante la malattia e la relativa stadiazione è rilasciato dal Presidio/Centro di riferimento regionale: Ospedale S. Filippo Neri o Policlinico “A. Gemelli”.
L’ “Assegno di cura” sarà concesso per il pagamento dell’assistenza al malato attraverso assistente familiare o domiciliare secondo la seguente tabella:

STADIAZIONE DELLA MALATTIA

CONTRIBUTO MASSIMO MENSILE PREVISTO

Deficit moderato

Deficit medio-grave

Deficit grave

€ 1.200,00

Deficit completo

€ 2.000,00

L’ “Assegno di cura” verrà corrisposto anche se l’assistenza verrà resa da un familiare. In tal caso però l’importo indicato in tabella verrà ridotto del 50%.

In caso di ricovero residenziale in struttura sanitaria o socio-sanitaria, il contributo spettante all’utente verrà sospeso per essere ripristinato una volta concluso il ricovero.

Possono presentare domanda per la concessione dell’”Assegno di cura” i familiari (caregivers) residenti nel territorio distrettuale, nel cui nucleo convivono soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 14/06/2013 presso l’URP del Comune di Lanuvio,  aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.

Il modulo di domanda è disponibile in formato cartaceo presso gli Urp e/o i Servizi sociali di tutti i Comuni del Distretto e della Asl RMH ed è scaricabile dai siti istituzionali dei Comuni e della Asl RMH.

Al modulo di domanda dovranno essere allegati:
- Copia del Certificato attestante la malattia e la stadiazione della stessa, rilasciato da un Presidio/Centro di riferimento regionale – Ospedale “S. Filippo Neri” o Policlinico “A. Gemelli”;
- Copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente e della persona interessata se non coincidente.

03/06/2013
Al: