A Lanuvio in arrivo l'hot-spot gratuito per l'accesso ad Internet

Si amplia l’area Wifi gatuita piu’ gande d'Europa

"Stiamo costruendo la più grande area di rete Wi-fi gratuita, certamente d'Italia e probabilmente di tutta Europa". Con queste parole il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti inaugurava i primi 2 hot-spot della rete ‘Provincia Wi-fi’ a Roma. Sono passati alcuni mesi ed i punti di connessione aumentano invadendo tutta l’area provinciale.
La lotta al digital divide si è concretizzata. La Provincia di Roma si è fatta promotrice di un importante progetto che quasi tutti i Comuni hanno abbracciato.
L’installazione di punti di accesso gratuiti nel territorio, trova il consenso di tutte le fasce di popolazione, anche se a beneficiarne sono ovviamente le generazioni internetdipendenti.
Ormai sono centinaia i punti di accesso gratuiti, e nei prossimi giorni anche Lanuvio inaugurerà l’hot spot.
Sarà il primo, posizionato in zona centrale, sperimentale, e speriamo di buon auspicio per l’installazione di un secondo e poi di un terzo punto accesso. “L’infrastruttura – modem e linea - è a carico del Comune, ma la connettività è fornita dalla Provincia”, spiega il Sindaco Leoni. “Stiamo ultimando i lavori che hanno trovato un piccolo ostacolo burocratico, e seppur con qualche settimana di ritardo siamo ormai al nastro di partenza. Il luogo scelto per questo primo esperimento è quello della piazza, perché la piazza a Lanuvio significa centro, significa punto di incontro, punto di ritrovo. Qui si discute, qui si leggono i giornali, i manifesti. E da oggi la piazza ha un ulteriore motivo di aggregazione, un hot-spot gratuito, mediante il quale ci si può connettere ad internet gratuitamente usando un notebook, un palmare, un telefonino ecc. Seguirà poi l’installazione di altri punti wi-fi nel territorio”.
I test sono ormai stati eseguiti, tutto sembra pronto, resta la disposizione del materiale informativo e poi anche Lanuvio verrà elencato tra i comuni wi-fi.

22/06/2010