A Lanuvio in arrivo l'hot-spot gratuito per l'accesso ad Internet

in
Si amplia l’area Wifi gatuita piu’ gande d'Europa

"Stiamo costruendo la più grande area di rete Wi-fi gratuita, certamente d'Italia e probabilmente di tutta Europa". Con queste parole il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti inaugurava i primi 2 hot-spot della rete ‘Provincia Wi-fi’ a Roma. Sono passati alcuni mesi ed i punti di connessione aumentano invadendo tutta l’area provinciale.
La lotta al digital divide si è concretizzata. La Provincia di Roma si è fatta promotrice di un importante progetto che quasi tutti i Comuni hanno abbracciato.
L’installazione di punti di accesso gratuiti nel territorio, trova il consenso di tutte le fasce di popolazione, anche se a beneficiarne sono ovviamente le generazioni internetdipendenti.
Ormai sono centinaia i punti di accesso gratuiti, e nei prossimi giorni anche Lanuvio inaugurerà l’hot spot.
Sarà il primo, posizionato in zona centrale, sperimentale, e speriamo di buon auspicio per l’installazione di un secondo e poi di un terzo punto accesso. “L’infrastruttura – modem e linea - è a carico del Comune, ma la connettività è fornita dalla Provincia”, spiega il Sindaco Leoni. “Stiamo ultimando i lavori che hanno trovato un piccolo ostacolo burocratico, e seppur con qualche settimana di ritardo siamo ormai al nastro di partenza. Il luogo scelto per questo primo esperimento è quello della piazza, perché la piazza a Lanuvio significa centro, significa punto di incontro, punto di ritrovo. Qui si discute, qui si leggono i giornali, i manifesti. E da oggi la piazza ha un ulteriore motivo di aggregazione, un hot-spot gratuito, mediante il quale ci si può connettere ad internet gratuitamente usando un notebook, un palmare, un telefonino ecc. Seguirà poi l’installazione di altri punti wi-fi nel territorio”.
I test sono ormai stati eseguiti, tutto sembra pronto, resta la disposizione del materiale informativo e poi anche Lanuvio verrà elencato tra i comuni wi-fi. 

22/06/2010

Commenti

wi-fi hot-spot raggio di copertura

Salve
ho visto la notizia dell' installazione del hot-spot e volevo sapere il raggio di copertura dello stesso in quanto non abito in "zona centrale" del paese ma nella prima perifieria.
Attendo vs riscontro.

Ringrazio commosso.
Cordiali saluti.

informazione

Salve volevo sapere cosa devo fare per prendere il codice per navigare wifi? nella p.zza di lanuvio?

codici di accesso al wi-fi

Per connettersi gratuitamente a Provincia wi-fi bisogna recarsi in una zona coperta dal servizio, in questo caso la Piazza Vittime di Brescia e la quasi totalità di Piazza Carlo Fontana. Avviare dal portatile o altro dispositivo la rilevazione di reti disponibili. Avviare la connessione con la rete "provinciawifi". Verranno chiesti il numero di cellulare che sarà per sempre la tua user name, ed una serie di dati che occorre fornire obbligatoriamente e che resteranno oscurati: nome cognome codice fiscale ecc. Completata la registrazione un sms, sul numero di cellulare comunicato, ti comunicherà la password per accedere immediatamente al servizio.
buona navigazione

wi-fi raggio di copertura

gentile cittadino,
l'hot spot, è solo un PUNTO di accesso, non un territorio grande quanto un paese. Il raggio di copertura è di circa 50-100 metri, e non potrebbe essere diversamente. La tecnologia impiegata è a basso impatto elettromagnetico, esattamente la stessa della connessione ADSL presente nella maggior parte delle case italiane. La struttura ha un costo che attualmente è a carico del Comune, mentre l'infrastruttura che garantisce la connessione è a carico della Provincia di Roma.
Questo hot spot vuole essere un diversivo per rendere ancora più vivibile e accogliente la città, un modo di vivere il paese anche stando all'aria aperta, un motivo in più per socializzare. La struttura che intende Lei è disponibile e fornita da numerosi gestori di telefonia mobile; in sintesi, il territorio lanuvino è totalmente coperto dall'ADSL, ma a pagamento.
E' impossibile per un comune come Lanuvio farsi carico della connessione gratuita per tutti, assolutamente troppo oneroso.
La invitiamo comunque a chiedere ulteriori chiarimenti, qualora non avessimo chiarito la sua richiesta.
Ufficio CED del Comune di Lanuvio