Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online

Con una recente delibera di giunta comunale, il Comune di Lanuvio ha approvato il “Piano di informatizzazione per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni”, attuando così quanto disposto dal D.L. 90/2014, che indicava tale approvazione entro il 16 febbraio.

Il documento è reso pubblico nell'area Amministrazione Trasparente, sezione Disposizioni Generali, sotto sezione Atti Generali.

E' il primo tassello di un lungo processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, che si pone l'importante obiettivo dell'adozione di uno strumento che consentirà la compilazione online delle richieste dell’utenza, con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID).
Inoltre, altro dato rilevante, le procedure informatizzate dovranno consentire il completamento e la conclusione del procedimento, il tracciamento dell'istanza, l’individuazione del responsabile e, ove applicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.
Un importante passo che l’Amministrazione effettua verso i cittadini e più in generale verso l’utenza, un servizio che va a rafforzare ulteriormente quei principi di trasparenza.

Il fine ultimo dell'intero processo è quello della dematerializzazione dei documenti e dei processi amministrativi. Un'azione rivoluzionaria che vuole eliminare la carta nella pubblica amministrazione ed introdurre finalmente il Documento Digitale.

17/02/2015