Progetto “PULMINO AMICO” per anziani, persone diversamente abili o con limitate capacità motorie

Lanuvio ha aderito al progetto “PULMINO AMICO” di Dream Services s.r.l. a favore di anziani, persone diversamente abili o con limitate capacità motorie.

Grazie alla Società DREAM SERVICES – concessionaria per l’Italia del marchio PULMINO AMICO, il Comune di LANUVIO potrà ottenere in comodato gratuito un pullmino. Si tratta di un Fiat DOBLO’ da utilizzare per il trasporto di persone svantaggiate, anziani, disabili e comunque coloro che abbiano difficoltà.
Il veicolo sarà finanziato grazie a spazi pubblicitari che potranno essere “affittati” dagli imprenditori e commercianti del Comune, che saranno in seguito esposti sulla carrozzeria del veicolo.
Le Aziende  che aderiranno potranno così dare un valore aggiunto alla propria pubblicita’, facendo conoscere l’azienda sul territorio e legare il proprio nome e marchio ad una CONCRETA AZIONE DI SOLIDARIETA’
Ha spiegato l'Assessore ai servizi Sociali Dianora Grassi:
ci sono diversi modi di intendere il concetto di solidarietà e molti di questi, troppo spesso, si fondano su programmi futuri, sviluppi ulteriori,  raramente ci si trova di fronte ad idee che concretamente possano dare un contributo immediato a soluzioni sia pure parziali di problemi significativi come quelli legati alla difficoltà della mobilità per i cittadini portatori di handicap. Troppo spesso abbiamo sentito parlare di sussidiarietà e di sinergie pubblico-privato senza mai riuscire a spiegare ai cittadini quali miglioramenti concreti sono legati a tali principi. Oggi non si fa’ teoria ma si concretizza ciò di cui i cittadini del territorio del Comune di LANUVIO hanno veramente bisogno in merito alla mobilità.
Il progetto “PULMINO AMICO" si avvale della partecipazione di aziende ed imprese locali che sviluppano una nuova cultura dell'etica per i diritti di persone diversamente abili: in cambio della pubblicità esse scelgono la collaborazione tra Pubblico e Privato per sostenere il Sociale.
Si tratta della concessione in comodato per quattro anni di un automezzo  FIAT DOBLO’ NUOVO DI FABBRICA che Dream Services s.r.l., grazie al progetto PULMINO AMICO consegnerà al Comune di LANUVIO.
Il Comune di LANUVIO è  chiamato a dare risposte concrete alle richieste di cittadini anziani e disabili che necessitano di servizi di trasporto specifici per lo svolgimento delle normali funzioni legate alla vita quotidiana.
Dal canto suo la DREAM SERVICES  cura l'acquisto ex novo e l'adattamento dei mezzi stessi alle esigenze degli anziani e dei disabili, nonché la presenza pubblicitaria permanente sul territorio da parte degli inserzionisti.
PULMINO AMICO, inoltre, alla scadenza dei quattro anni provvederà a donare al Comune di LANUVIO il mezzo in uso e a consegnare, sempre con le stesse modalita’, un nuovo automezzo in comodato d’uso per altri quattro anni.
L'iniziativa è stata già adottata in molte città italiane: l'adesione del  Comune di LANUVIO muove dagli indubbi vantaggi che da tale iniziativa possono derivare alle persone disabili, in termini di potenziamento dei servizi esistenti e rispetto dei propri diritti.
Ha aggiunto il Sindaco Leoni:
Il Comune di LANUVIO, aderisce con convinzione a questo progetto avendone riscontrata l'utilità anche sulla base delle esperienze attuate in altri Enti Locali. L'auspicio è che le attività economiche del Comune partecipino convinte alla realizzazione di questo obiettivo che punta alla più ampia condivisione delle problematiche sociali".
A breve le attivita’ del territorio verranno contattate da un incaricato della Dream Services che illustrera’ il PROGETTO PULMINO AMICO.

19/10/2011
Pulmino Amico di Dream Services srl