Sportello antiusura

Il Comune di Lanuvio ha attivato due sportelli antiusura, a servizio dei cittadini di Lanuvio centro e di Campoleone.

Lo sportello di Lanuvio verra’ gestito dall'Associazione intercomunale antiusura della Provincia di Roma.
L’apertura al pubblico e’ prevista ogni primo giovedi’ del mese, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso i locali del Comando Polizia Locale siti in Via S. Maria della Pace n. 9. Anche su appuntamento chiamando il numero verde 800910215

Lo sportello di Campoleone verra’ gestito dalla fondazione Wanda Vecchi onlus.
L’apertura al pubblico e’ prevista il martedi’ dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede della delegazione comunale in piazza Ugo la Malfa a Campoleone o su appuntamento – numero verde 800013805.

Le Associazioni non hanno scopo di lucro, si fondano sul volontariato e svolgono l'attività nel settore dell'assistenza alle vittime d'usura e della prevenzione a favore dei soggetti a rischio di usura. Soccorrono e prestano assistenza finanziaria, legale e morale a vittime di usura che si siano rivolte all'Autorità Giudiziaria nei limiti e con le modalità previste nel regolamento. Pongono in essere ogni iniziativa idonea per la prevenzione del fenomeno dell'usura, concorrendo a promuovere la cultura della legalità e prestando idonee garanzie per agevolare l'accesso al credito, nonchè prestiti agevolati in forma preventiva.

Le Associazioni a tal fine dovranno accertare la sussistenza dei seguenti criteri di meritevolezza:
- Effettivo stato di bisogno del richiedente;
- Serietà della ragione dell'indebitamento connessa allo stato di bisogno;
- Capacità di rimborso in base al reddito o alla situazione patrimoniale;
- Fondate prospettive di sottrarre l'indebitato all'usura.

06/03/2013