Un Numero Verde contro l’usura 800.86.28.61

Un numero verde contro l’usura a sostegno di famiglie e imprese.
A presentarlo è la Regione Lazio.
Con il numero verde regionale 800.86.28.61, e una e-mail dedicata, antiusura@regione.lazio.it, si vuole fornire supporto informativo e aiuto ai cittadini del Lazio che vivono situazioni di disagio economico o che sono potenziali vittime del reato d’usura.
Operatori specializzati risponderanno a partire dal 17 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, esclusi i giorni festivi.
L’iniziativa sarà sostenuta da una forte campagna di comunicazione e sensibilizzazione che nella prima parte dell’anno sarà rivolta alle imprese con lo slogan ‘Chiuso per usura’ e nella seconda alle famiglie con il messaggio ‘L’usura divora’.
Nel Lazio le province di Latina e Frosinone sono le più colpite dal fenomeno, ma anche a Roma bisogna tenere alta l'attenzione. L'assessore regionale Cangemi ha sottolineato che: “I dati raccolti verranno inoltrati alle questure e le prefetture. Da qui a qualche mese avremo un prospetto più chiaro di quella che è la situazione del fenomeno dell'usura nella Regione e quelle che sono le richieste dei cittadini che rimangono vittime del fenomeno”.

13/01/2011