12 maggio Giornata mondiale della fibromialgia

La fibromialgia è stata a lungo una patologia invisibile, spesso non riconosciuta oppure minimizzata, nonostante nel 1992 sia stata inserita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati (International classification of diseases).

Solo con l’ultima legge di Bilancio, che ha istituito un fondo da cinque milioni di euro per lo studio, la diagnosi e la cura di questa sindrome, si è ottenuto un primo riconoscimento ufficiale della fibromialgia da parte dello Stato italiano.

La Giornata mondiale della fibromialgia, il 12 maggio, è l’occasione per puntare il riflettore sulla patologia, evidenziando l’impatto, spesso pesante, sulla qualità di vita dei pazienti.

Si tratta di una sindrome, così definita perché esistono segni e sintomi clinici contemporaneamente presenti, caratterizzata da dolori muscolo-scheletrici, sensazione di affaticamento (astenia), alterazione dell’umore, problemi di insonnia e di memoria. Secondo la Fondazione Umberto Veronesi, questa sindrome interessa circa 4 milioni di italiani. A livello di incidenza, la patologia è particolarmente diffusa tra la popolazione femminile (90% dei casi), con un picco tra i 40 e 60 anni.
I soggetti più a rischio sono le donne di cultura medio-bassa che svolgono mansioni casalinghe o ripetitive o che vivono situazioni familiari conflittuali.

Il Comune di Lanuvio aderisce alla campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia 2022 che si celebra il 12 maggio 2022. Per l’occasione la Torre medievale verrà illuminata di colore viola.

Informazioni e approfondimenti