Con il  Decreto-legge n. 50 del 17 maggio 2022, convertito con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 è stato istituito in forma sperimentale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, il “Bonus trasporti“, con una dotazione finanziaria per il 2022 di 79 milioni di euro.  Il recente decreto Aiuti bis ha aumentato le risorse portandole a complessivi 180 milioni di euro.

Il buono trasporti sarà utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi a:
-servizi di trasporto pubblico: locale, regionale e interregionale
-per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ma , in ogni caso, con il limite massimo di valore pari a 60 euro mensili.

Il Bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare materialmente nel mese in cui si è richiesto: il periodo di validità del buono per l’acquisto dai gestori è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Il buono sarà emesso dal portale telematico, e sarà spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie.
Il gestore potrà a sua volta accedere al portale verificandone la validità. In caso positivo viene  rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito.

ATTENZIONE: Il gestore non può rifiutare di accettare il buono.

Requisiti
Potranno ottenere il Bonus trasporti le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro, da certificare con una autodichiarazione.

ATTENZIONE: In caso di minori il reddito da dichiarare è quello del minore.

La richiesta
La domanda per il bonus sociale trasporti andrà inviata accedendo al portale https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali operativo dal 1° settembre 2022.
Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2022.

Sarà necessario registrarsi con SPID o CIE.

Nella richiesta andranno indicati :
-l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista,
-il gestore del servizio di trasporto pubblico che si intende utilizzare

Andranno allegate le  dichiarazioni sostitutive di autocertificazione riguardanti
DATI ANAGRAFICI – nome, cognome, codice fiscale del beneficiario (in caso di minore, il richiedente, assieme al proprio codice fiscale, deve anche attestare che il beneficiario sia fiscalmente a suo carico);
REDDITO COMPLESSIVO 2021 non superiore a 35.000 euro (in caso di minore, tale requisito deve sussistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente).
Il buono viene emesso dal servizio del portale ed è contrassegnato dai seguenti dati:
-codice identificativo univoco,
-codice fiscale del beneficiario,’importo
-data di emissione e di scadenza.

Elenco operatori del Trasporto pubblico per cui è possibile richiedere il Bonus