Assistenza educativa a distanza

Nella situazione di chiusura delle Scuole causata dall’emergenza coronavirus garantire continuità relazionale ed educativa agli alunni con bisogni educativi speciali, garantisce il diritto allo studio dell’alunno con disabilità ed un maggiore sostegno alle famiglie che si trovano a dover gestire le difficoltà e la didattica da sole.
La Giunta Comunale, nella seduta del 24 aprile, ha approvato un progetto relativo all’assistenza scolastica a distanza per gli alunni con disabilità.

Il servizio educativo scolastico in seguito all’emergenza sarà svolto in modalità “a distanza” utilizzando computer o smartphone per accedere alla piattaforma skype. In aggiunta sarà possibile utilizzare WhatsApp laddove non sarà possibile scaricare l’applicazione Skype.
Il servizio a distanza avrà la durata prevista dal piano didattico dell’alunno con disabilità senza mai sforare le ore già affidate allo stesso.

Sperimentare nuovi interventi didattici/assistenziali.
Mantenere l’orientamento spazio-temporale negli alunni.
Mantenere il più a lungo possibile la loro autonomia.
Migliorare i livelli di assistenza psicologica, educativa e sociale nella famiglia.
Aumentare i livelli di partecipazione delle famiglie nella gestione dei servizi.
Ridurre il carico assistenziale dei cargivers.
Ridurre i disturbi comportamentali sviluppati in questo periodo.

La mission del servizio sarà quella di supportare la didattica e facilitare gli alunni nello svolgimento delle lezioni per un corretto sviluppo delle competenze e abilità rendendo inoltre meno soli gli alunni e le famiglie in questa fase in cui le Scuole hanno attivato la didattica a distanza che non sempre risulta agevole e a portata di tutti.