MENU

Comune di Lanuvio

Attivazione in via sperimentale del controllo elettronico della velocità

La legge n. 90/1991 recante la “Delega del Governo per la revisione delle norme concernenti la disciplina della circolazione stradale”, pone tra le sue specifiche finalità la tutela della sicurezza tramite una disciplina della velocità finalizzata alla tutela della vita umana (art. 2 lett. G). La legge 22 n. 85/2001 recante la “Delega al Governo per la revisione del Nuovo Codice della Strada” ribadisce, tra i propri principi e criteri direttivi il proseguimento dell’obiettivo della tutela della sicurezza stradale, assicurando la maggiore sicurezza della circolazione stradale (art. 2 lett. H n. 4).

Una delle cause principali dei sinistri stradali è l’eccessiva velocità tenuta da parte degli automobilisti. Per questo motivo l’Amministrazione comunale intende perseguire, fra i diversi obiettivi di interesse pubblico,
quello del miglioramento complessivo della mobilità, cercando altresì di moderare le alte velocità di percorrenza dei veicoli, aumentando contestualmente i livelli di sicurezza stradale, in particolare sulla S.R. “Nettunense”, che interessa il territorio comunale.

Tale arteria stradale è percorsa giornalmente da numerosi veicoli ad elevata velocità (come si evince dallo studio relativo al censimento del traffico veicolare agli atti del Comando del Corpo di Polizia Locale), che spesso rappresenta la causa principale di numerosi incidenti stradali, uno dei fattori di maggiore allarme sociale con notevoli conseguenze anche sul tessuto socio-economico della collettività.

E’ intenzione di questa Amministrazione attivare, in fase sperimentale nel tratto di strada che interessa il Comune di Lanuvio, il controllo elettronico della velocità per prevenire, nonché reprimere le infrazioni di cui all’art. 142 del C.d.S. (superamento dei limiti di velocità), mediante l’utilizzo di misuratori per il controllo e la rilevazione elettronica delle infrazioni al C.d.S. da ubicarsi sia nella predetta strada ma anche in altri tratti di strada ricadenti nel territorio comunale.

Tali attività sono regolate dal Decreto c.d. “Minniti” del 13.06.2017 che disciplina l’utilizzo di dispositivi elettronici per il controllo elettronico della velocità, dalla Direttiva Ministero degli Interni n. 300-A-5620-17-144-5-20-3 del 21.07.2017 (Direttiva per garantire un’azione coordinata delle Forze di Polizia per la prevenzione e il contrasto ai comportamenti che sono le principali cause di incidenti stradali), e dalla Circolare Ministero Interni n. 300-A-6045-17-144-520-3 del 07.08.2017 (Esplicativa dell’allegato tecnico al Decreto c.d. “Minniti”).