I Rifiuti Invisibili

Il Comune di Lanuvio,  unitamente a varie classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “M. Dionigi” ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in svolgimento dal 21 al 29 novembre.

L’iniziativa, che si svolge annualmente,  ha quest’anno come parola d’ordine “I Rifiuti Invisibili”, cioè punta i riflettori sulla quantità di rifiuti che vengono generati durante il ciclo di produzione di un singolo bene.

Gli alunni della scuola primaria si sono impegnati nella ricerca e produzione di un video amatoriale, che parteciperà alla selezione per la premiazione che verrà effettuata dal Comitato Italiano della European Week for Waste Reduction. Il video verrà diffuso e condiviso attraverso i canali social.

Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, le classi quinte del tempo pieno della scuola primaria di Lanuvio hanno approfondito l’impatto ambientale della  produzione di oggetti di uso quotidiano, come penne e matite. Da qui l’idea della realizzazione di un breve cortometraggio “Storia di una matita”, da inserire all’interno della azione ARACELI (Adesso Racconto Cosa E’ Lasciato Indietro), proposta dal Comune di Lanuvio e dall’Istituto Comprensivo “M. Dionigi” all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Il video, diffuso sui canali social, verrà inserito tra le azioni svolte in tutta l’Unione Europea e parteciperà alla selezione per la premiazione prevista dall’iniziativa europea.