MENU

Comune di Lanuvio

INAIL: dal 1° dicembre 2020 accesso ai servizi online solo con Spid, Cie e Cns

Con circolare n.36/2020 del 19 ottobre scorso, l’INAIL annuncia il piano di progressiva transizione per l’identificazione e accesso ai servizi in rete/online – che l’art.24 del DL Semplificazioni dispone debba avvenire esclusivamente tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns) entro il 28 febbraio 2021 – che decorre dal 1° dicembre 2020.

A partire da tale data gli istituti di patronato e di assistenza sociale, i consulenti del lavoro e i soggetti autorizzati ad accedere e operare in qualità di intermediari  potranno accedere ai servizi in rete e online esclusivamente attraverso Spid, Cie e Cns.

Dal 28 febbraio 2021, invece, non sono più rilasciate nuove credenziali Inail e i nuovi soggetti che richiedono a qualunque titolo l’accesso ai servizi online devono utilizzare come esclusiva modalità di accesso Spid, Cns e Cie. Per i soggetti già registrati restano valide le credenziali precedentemente rilasciate fino a nuova data indicata da Inail e comunque non oltre il termine del 30 settembre 2021.

Dal 1° marzo 2021 parte la terza fase che riguarda gli utenti registrati nel profilo Amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato che, da tale data, sia che siano utenti nuovi che utenti già registrati, devono accedere ai servizi in rete e online dell’Inail esclusivamente tramite Spid, Cns e Cie.

In base all’andamento del piano di transizione, l’Istituto si riserva la possibilità di individuare nel mese di maggio 2021 una o più ulteriori fasi per altre categorie di utenti.

A seguito del completamento delle fasi di transizione, dal 1° ottobre 2021 è operativo esclusivamente l’accesso con Spid, Cns e Cie per tutti gli utenti.