Legge di Bilancio 2022: le novità per i comuni in materia di reddito di cittadinanza

La Legge di Bilancio 2022 (legge 234/2021) ha previsto svariate novità in materia di reddito di cittadinanza di cui al DL 4/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 26/2019, alcune di rilevanza per i comuni, contenute nei commi 74-84.

La norma prevede, tra l’altro:

• l’obbligo per i Comuni, nell’ambito dei PUC, di avvalersi di almeno un terzo dei beneficiari di RdC residenti (attualmente sussiste solo l’obbligo da parte dei beneficiari di RdC a fornire la propria disponibilità a partecipare ai PUC). NB – Resta fermo che, in caso di non adesione ai progetti da parte dei percettori di RdC, è disposta la decadenza dal benefici (in particolare, viene rafforzato il sistema di “precompilazione” delle domande di RdC, affinché siano automaticamente inseriti nelle stesse i dati già in possesso dell’Amministrazione e quindi già verificati);
  • l’effettuazione, da parte dei comuni, di controlli a campione sui requisiti per il RdC dei nuclei familiari, sia al momento della presentazione della domanda, sia dopo l’erogazione del beneficio (per verificare la permanenza di quei requisiti). La disposizione è tesa ad un maggior controllo anche da parte dei Comuni sulla sussistenza dei requisiti per la prestazione. Sia al momento sia dopo l’erogazione del beneficio, si segnala che risponde di danno erariale il RUP del Comune che non esercita il potere di controllo sui dati anagrafici e non li comunica.