MENU

Comune di Lanuvio

Progetti Utili alla Collettività (PUC) per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza

Si informano i cittadini che con Delibera n. 84 del 07/08/2020, la Giunta comunale del Comune di Lanuvio ha approvato i Progetti Utili alla Collettività (PUC) che i beneficiari di Reddito di Cittadinanza saranno tenuti a svolgere, gratuitamente, nel Comune di Lanuvio, almeno 8 ore settimanali, elevabili fino a 16 in casi particolari, nei diversi ambiti individuati: sociale, culturale, ambientale.

Pertanto, dopo il blocco dettato dall’emergenza sanitaria da Coronavirus, sono ripresi i colloqui con i nuclei familiari percettori del sostegno per definire con loro un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo o all’inclusione sociale.

I nuclei che non saranno convocati dal Centro per l’Impiego per la sottoscrizione del Patto per il lavoro – per cui il bisogno è esclusivamente legato all’occupazione lavorativa – saranno convocati dai Servizi Sociali per la definizione del “Patto per l’inclusione” che prevede attività al servizio della comunità, di riqualificazione professionale, di completamento degli studi, nonché altri impegni finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale.

Nel “patto per il lavoro” e nel “patto per l’inclusione” saranno ben specificati gli impegni che i cittadini saranno tenuti a rispettare al fine di continuare a percepire il reddito di cittadinanza