Regione Lazio in zona gialla da lunedì 26 aprile

Il Lazio da lunedì 26 aprile, torna in zona gialla. Ai sensi e per gli effetti del DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52, vengono applicate le seguenti regole:
Per ora il coprifuoco resterà alle 22 e fino alle 5 del mattino.

Scuole
Dal 26 aprile si torna a fare lezioni in presenza. Tornano in classe anche i ragazzi delle scuole superiori con presenza garantita dal 50 al 75% in zona rossa e dal 70 al 100% in zona Gialla e Arancione.
Per quanto riguarda l’Università, le attività si svolgono prevalentemente in presenza. In zona Rossa si predilige la presenza gli studenti del primo anno.

Spostamenti
Dal 26 aprile sono consentiti gli spostamenti tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche. Chi ha il pass verde può spostarsi anche tra regioni rosse o arancioni.
Inoltre dal 1 maggio al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a fare visita ad amici e parenti spostandosi nel limite massimo di 4 persone, che possono essere a loro volta accompagnate da minori di 14 anni o soggetti non autosufficienti.
Il pass verde viene rilasciato alle persone che hanno concluso il ciclo di vaccinazione, alle persone che hanno contratto il Covid e sono guarite o alle persone che si sono sottoposte ad un test rapido o molecolare. Il test deve essere fatto nelle ore immediatamente precedenti e ovviamente deve aver dato un esito negativo. Per la precisione la certificazione del tampone ha una validità di 48 ore e viene rilasciata dalle strutture nelle quali si fa il test. Il documento viene rilasciato su richiesta del diretto interessato. La certificazione verde vale sei mesi e può essere in formato cartaceo o digitale. Ovviamente il pass verde non è più valido se nel corso dei sei mesi il titolare risulta positivo al Covid.

Bar e Ristoranti
Sempre dal 26 aprile bar e ristoranti che dispongono di tavoli all’aperto possono riaprire a pranzo e a cena.

Cinema, teatri, sale concerto e live club
Dal 26 aprile riapriranno al pubblico, sempre in zona gialla, musei, cinema, teatri, sale concerto e live club a patto che ci siano posti a sedere preassegnati e che sia garantita la distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1.000 all’aperto.

Le manifestazioni sportive
Dal 1 giugno riaprono al pubblico le strutture che ospitano manifestazioni sportive ed eventi di livello agonistico di interesse nazionale. È consentita la capienza fino al 25% di quella autorizzata con un limite massimo di 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. Per gli eventi di particolare importanza sarà possibile autorizzare la presenza di un maggior numero di persone sugli spalti.

Lo sport
In zona Gialla via libera dal 26 aprile a qualsiasi attività sportiva anche di contatto. Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto, mentre dal 1 giugno riaprono le palestre.

Fiere e Congressi
Sempre in zona Gialla, dal 15 giugno riaprono le fiere e dal 1 luglio riprendono i congressi e i convegni.

Centri termali e parchi divertimento
Per i centri termali, i parchi tematici e i parchi divertimento il semaforo verde scatta dal prossimo 1 luglio.

Riepilogando

Dal 26 aprile:
SPOSTAMENTI TRA REGIONI: consentiti gli spostamenti tra Regioni gialle. Per le Regioni di colore diverso si dovrà avere il green pass.
BAR E RISTORANTI: i bar e i ristoranti con tavoli all’aperto possono aprire al pubblico sia a pranzo che a cena
SCUOLA: riaprono le scuole di ogni ordine e grado e riparte la didattica in presenza almeno al 70%
MUSEI: riaprono i Musei che restano aperti anche nel fine settimana ma su prenotazione
SPETTACOLI: Via libera agli spettacoli all’aperto e al chiuso
SPORT: Consentiti gli sport all’aperto (anche di contatto)
NEGOZI: Negozi aperti ma centri commerciali chiusi nel fine settimana.

Dal 15 maggio:
PISCINE: riaprono le piscine all’aperto

Dal 1 giugno:
BAR E RISTORANTI: riaprono i locali al chiuso ma solo per pranzo
PALESTRE: riprendono le attività legate alle palestre

Dal 1 luglio:
FIERE E PARCHI TEMATICI: riprendono le fiere e i parchi tematici