MENU

Comune di Lanuvio

Ricetta dematerializzata

Nel perseguire le disposizioni del Governo in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, arrivano le indicazioni della Regione Lazio sull’uso della ricetta dematerializzata.

Per le ricette dei farmaci non serve andare dal medico. Si possono ricevere via mail. O attraverso la ricetta dematerializzata. Nel secondo caso, è sufficiente farsi comunicare dal medico il numero di ricetta elettronica (NRE) e portarlo in farmacia, presentando la tessera sanitaria.
Lo stesso numero di ricetta elettronica NRE, può essere comunicato alla Croce Rossa Italiana per la consegna a casa dei farmaci, nel caso di anziani, persone fragili e immunodepressi.

Tutto ciò è la sintesi dell’ordinanza del 19 marzo 2020 della Protezione Civile

Utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica (art.1)
Al momento della generazione della ricetta elettronica da parte del medico prescrittore, l’assistito può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato ovvero l’acquisizione del numero di ricetta elettronica, tramite:
– trasmissione del promemoria in allegato a messaggio di posta elettronica, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore la casella di posta elettronica certificata (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO);
– comunicazione del numero di ricetta elettronica con SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefono mobile;
– comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore del numero di ricetta elettronica laddove l’assistito indichi al medesimo medico il numero telefonico.

E’ importante, in questi giorni, ridurre il più possibile gli accessi presso gli studi medici.

Un appello alle persone più “informatizzate” di aiutare i familiari anziani e i malati cronici. Non fateli uscire di casa.