SPID gratuito per sempre

Tutti i gestori delle identità digitali SPID si sono impegnati a continuare a fornire gratuitamente ai cittadini le credenziali SPID di livello 1 e 2.

In vista della scadenza dell’accordo in vigore, l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha reso noto di aver invitato i 9 gestori di identità digitale (Identity Provider) ad estendere per il futuro la gratuità dell’attivazione di SPID in favore dei cittadini (scadenza originaria al 31 dicembre 2019).

Tutti gli Identity Provider che – nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia – forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti, continuano a rendere disponibili gratuitamente le credenziali SPID per:

– il Livello 1 che consente l’accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;
– il Livello 2, dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;  la generazione di un codice temporaneo di accesso (One Time Password) o l’uso di un’APP, fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).

L’Agid sottolinea che la gratuità permanente relativa al rilascio di SPID incoraggia, da una parte, le Pubbliche Amministrazioni a superare eventuali incertezze nella adozione dello SPID quale sistema di accesso ai propri servizi online, e dall’altra sprona i cittadini ancora incerti sull’acquisizione dell’Identità Digitale.