Accesso agli atti

Che cos'è
L’accesso agli atti consente a chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi.
Il diritto di accesso è garantito anche ai portatori di interessi pubblici o diffusi (istituzioni, associazioni, comitati). 
La richiesta di accesso può essere formale o informale.
Richiesta informale:  può essere esercitata anche con semplice richiesta verbale all’ufficio se la tipologia del documento richiesto e l’assenza di controinteressati ne consenta l’immediata visione o estrazione di copia.
Richiesta formale: nel caso in cui sia necessario compiere una valutazione specifica sull’interesse manifestato o sulla eventuale esistenza  di controinteressati
 
Cosa occorre fare 
Fatta eccezione per le richieste di accesso informale, la richiesta deve essere presentata in forma scritta, preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
La richiesta può essere presentata direttamente dall’interessato o da un suo delegato (legale rappresentante, procuratore, tutore). La delega con fotocopia del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.
Può essere presentata o direttamente presso l’Ufficio comunale competente o a mezzo posta o a mezzo fax (con allegata fotocopia del documento di identità dell’interessato) o a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC).
La richiesta deve indicare i dati personali del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica o Posta Elettronica Certificata),  deve specificare se riguarda la sola consultazione oppure anche l’estrazione di copia e deve indicare la motivazione.
 
Tempi
L’Ufficio competente del Comune provvede entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
 
Costi 
Costo di riproduzione delle copie in base alle tariffe deliberate dalla Giunta Comunale. 
 
Dove rivolgersi
Ufficio V - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Sede Palazzo Comunale, via Roma 20 - Piano terra Tel. 06 93789233 Fax 06 93789229 e-mail urp@comune.lanuvio.rm.it 
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30
 
Normativa di riferimento 
L.241/1990 e successive modifiche ed integrazioni
 
Responsabile del procedimento 
responsabile del servizio che detiene il documento
 

AllegatoDimensione
Modulo richiesta formale di accesso agli atti33.17 KB
Modulo accesso atti Urbanistica Territorio e Ambiente42.97 KB