Carta di identità per minori

Che cos'è
La carta d'identità per i minori è un documento di riconoscimento che può essere richiesto dalla nascita fino ai 18 anni. Sostituisce il certificato di nascita e cittadinanza con fotografia, che dal 27 maggio 2011 non sarà più rilasciato. I certificati di nascita già in possesso sono comunque validi fino alla loro scadenza.
I minori italiani possono ottenere il documento valido per l'espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso.
I minori stranieri possono ottenere la carta d'identità, ma senza la validità per l'espatrio.
La validità della carta d'identità varia in base all'età del minore:
- da 0 a 3 anni d'età vale 3 anni;
- dai 3 anni ai 18 anni di età vale 5 anni.
 
Dove si richiede
Il documento viene rilasciato esclusivamente ai residenti, che devono recarsi all'Ufficio Anagrafe e Stato Civile.
Sono necessarie:
- 3 fototessera recenti ed uguali (a mezzo busto, di fronte e con occhi ben visibili)
- la presenza del minore
- la presenza di almeno un genitore (non valida per l'estero), o di entrambi se si vuole ottenere la validità per l'espatrio
- eventuale altro documento di riconoscimento.
 
A partire da 12 anni (compiuti) il minore dovrà anche firmare il documento.
Per poter andare all'estero è necessario che la carta d'identità sia valida per l'espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni).
Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Per i minorenni, l'assenso all'espatrio deve essere dato da entrambi i genitori, presenti contemporaneamente al momento della richiesta del documento per il minore. Nel caso in cui un genitore non possa essere presente, può compilare il modulo di assenso per espatrio minore allegando allo stesso fotocopia del documento d'identità.
 
L'art. 40 del DL 20.01.12 ha introdotto alcune disposizioni in materia di carta di identità e più precisamente prevede che: "la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori e di chi ne fa le veci".
Nel caso il minore debba andare all'estero non accompagnato dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale, è indispensabile che i genitori firmino un'apposita autorizzazione (Modello per Accompagnatori di Minori all'Estero).
Da febbraio 2012 la nuova normativa riconosce la scadenza della carta di identità nella data del compleanno successivo ai 3 o 5 anni dalla data del rilascio.
 
Dove rivolgersi
Ufficio II - Anagrafe Stato civile Leva Elettorale Statistica
Sede Palazzo Comunale, via Roma 20 - Piano primo
Tel. 06 93789234-222 Fax 06 93789229  
e-mail anagrafe@comune.lanuvio.rm.it
Orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
lunedì anche dalle 15.30 alle 17.00