Enoteca del Consorzio Vini Colli Lanuvini

L'Enoteca del Consorzio dei Vini Colli Lanuvini trova la sua sede all'interno della Torre Medievale. L'antica struttura è aperta al pubblico e visitabile, un perfetto connubio di antico tradizioni e sapori. 
Antico poichè la sede è una Torre Medievale simbolo della città, che ha attraversato secoli, devastazioni, guerre e terremoti, per giungere fino a noi praticamente intatta. Imponente. Storica.
Tradizioni, perchè all'interno vi si trova una raccolta di strumenti legati alle tradizioni contadine di cui Lanuvio è figlia, e una raccolta fotografica dell'antica Civita Lavinia, nome attribuito a Lanuvio fino al 1914.
Sapori, perchè è possibile sorseggiare il Vino DOC Colli Lanuvini il cui territorio di raccolta, cioè i Colli Lanuvini, ricade nel vasto territorio del Comune di Lanuvio.
 
L'Enoteca è il risultato del coinvolgimento di quasi tutte le Aziende vinicole del territorio interessate al turismo enogastronomico: cantine, piccoli produttori, artigiani. Sotto il coordinamento del Consorzio dei Vini dei Colli Lanuvio.
 
All'interno sono esposte alcune etichette di produttori che operano nella zona DOC dei Colli Lanuvini. Tra una bottiglia ed un attrezzo della cultura contadina si può fare un tuffo nel passato della ricca storia lanuvina. Tra gli espositori figurano: Azienda Vinicola Silvestri, Cavalieri, Camponeschi, Andreassi, Pesoli, La Luna nel Casale, La Selva.
 
La visita alla Torre è gratificata dalla degustazione gratuita di "assaggi" dei dolcetti tipici locali, tra cui spiccano le ciambelle al vino, accompagnati da un buon sorso del miglior vino DOC Colli Lanuvini.
Tutto questo però dopo aver completato l'ascesa alla Torre da dove si può ammirare un panorama a 360°. Da qui si comprende la denominazione di torre semaforica e di avvistamento.

 
 
L'Enoteca rispetta i seguenti orari di apertura:
Orario invernale
Sabato ore 16.00 - 20.00         Domenica ore 10.00 - 12.00 e 16.00 - 20.00     Festivi e ricorrenze locali
 
Orario estivo
Sabato ore 17.00 - 20.00         Domenica ore 10.00 - 12.00 e 17.00 - 20.00     Festivi e ricorrenze locali
 
Per la visita di gruppi è richiesta la prenotazione gratuita al n. 0693789237  (Museo Civico Lanuvino)