Passaggio di proprietà di veicoli

Che cos'è
 Dal 4 luglio 2006 è possibile rivolgersi al Comune per autenticare gli atti per i passaggi di proprietà dei veicoli (come stabilito dal Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006).
Il Comune si occupa solo dell'autentica dell'atto.
 
Cosa occorre fare
Presentarsi all'Ufficio Angafe e Stato Civile esibendo il Certificato di Proprietà del veicolo che è interessato al passaggio di proprietà. E' necessaria la presenza della persona interessata, in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di riconoscimento.
Il cittadino che per gravi motivi (invalidità) è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può inviare presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in cui risiede un incaricato che consegni l'atto predisposto sul quale va autenticata la firma e che prenda accordi con l'Ufficiale d'Anagrafe affinché un incaricato si rechi presso la sua abitazione ad autenticare la firma.
 
Tempi
Il rilascio avviene immediatamente.
 
Costi
€ 0,52 per diritti di segreteria + € 14,62 marca da bollo (nel caso in cui l'atto non sia già bollato).
 
Dove rivolgersi
Ufficio II - Anagrafe Stato civile Leva Elettorale Statistica
Sede Palazzo Comunale, via Roma 20 - Piano primo
Tel. 06 93789234-222 Fax 06 93789229  
e-mail anagrafe@comune.lanuvio.rm.it
Orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
lunedì anche dalle 15.30 alle 17.00
 
 
Normativa di riferimento
Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006.