Segretario Generale

Dr. Marco RAPONI
Indirizzo
: Via Roma, 20
Tel: 0693789221
Fax: 0693789229
Email: segretario@comune.lanuvio.rm.it
P.E.C.: segreterialanuvio@pec.provincia.roma.it
 
 
Statuto comunale, art. 22 – Il Segretario Comunale
Il Segretario Comunale, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, presta consulenza giuridica agli organi del Comune, ai singoli Consiglieri e agli uffici. Il Segretario Comunale ha, fra l’altro, i seguenti compiti particolari:
1- partecipa alle riunioni della Giunta e del Consiglio e ne redige ì verbali che egli sottoscrive insieme al Sindaco o al Presidente del Consiglio;
2- può partecipare a commissioni di studio e di lavoro interne all'Ente e, con l'autorizzazione del Sindaco, a quelle esterne; egli, su richiesta, formula i pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico-giuridico al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco, alla Giunta, agli Assessori ed ai singoli Consiglieri;
3- riceve dal Presidente del Consiglio e dai Consiglieri le richieste di trasmissione delle deliberazioni della Giunta soggette a controllo eventuale del difensore civico;
4- presiede l'ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum e riceve le dimissioni del Sindaco, degli Assessori o dei Consiglieri nonché le proposte di revoca e la mozione di sfiducia;
5- cura l'affissione degli atti dell’Amministrazione all’Albo pretorio, avvalendosi di un messo e, su attestazione di questi, certifica l'avvenuta pubblicazione;
6- roga i contratti del Comune, nei quali l'Ente è parte, quando non sia necessaria l'assistenza di un notaio;
7- autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'Ente.
 
 
Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto nell'apposito albo.
Il Consiglio Comunale può approvare la stipulazione di convenzioni con altri comuni per la gestione consortile dell'ufficio del Segretario Comunale.
Lo stato giuridico e il trattamento economico del Segretario Comunale sono stabiliti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.
La dotazione organica del personale potrà prevedere un Vicesegretario comunale che può essere individuato in uno dei funzionari apicali dell'Ente in possesso di laurea. Il Vicesegretario Comunale collabora con il Segretario nello svolgimento delle sue funzioni organizzative e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.